Chiara Viscioni, la blogger ha un malore e denuncia: «Molestata da un infermiere in ambulanza, mi diceva "eri triste e ti tagliuzzavi il braccio?"»

Il caso a Martinsicuro. L'azienda sanitaria ha avviato indagine interna, lei accusa: «Un classico esempio di violenza di genere a sfondo sessuale»

Chiara Viscioni, la blogger ha un malore e denuncia: «Molestata da un infermiere in ambulanza, mi diceva "eri triste e ti tagliuzzavi il braccio?"»
di Luca Tomassoni
3 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Maggio 2024, 07:20 - Ultimo aggiornamento: 13:38

«Sono stata molestata a bordo dell’ambulanza che mi portava in ospedale». È con rabbia e coraggio che Chiara Viscioni, giovane blogger di Martinsicuro, ha affidato ai social il suo sfogo. Poi ieri ha ripetuto la stessa frase ai carabinieri, sporgendo una denuncia sulla vicenda accaduta, secondo il suo racconto, martedì pomeriggio. A confermare la presentazione della denuncia è l’avvocata della 28enne, Diana Giuliani che annuncia indagini difensive a supporto degli inquirenti, parlando di «classico esempio di violenza di genere a sfondo sessuale». Sui social “Chiaravix” – questo lo pseudonimo in rete della 28enne - è molto conosciuta per via del suo attivismo sociale e del racconto che fa della sua vita e delle difficoltà che incontra. La vicenda ha, quindi, provocato una forte ripercussione sul web, tanto da spingere la Asl di Teramo a intervenire direttamente e annunciare indagini interne per ricostruire l’accaduto.


IL RACCONTO

«Un’esperienza orribile, una delle più tristi della mia vita», così descrive Chiara al telefono la vicenda, mentre è appena uscita dalla caserma dei carabinieri di Martinsicuro. Parla con la voce che trema e aggiunge: «Ho accusato un malore mentre ero in casa. Il 118 ha mandato un’ambulanza a prelevarmi per portarmi all’ospedale di Giulianova. Mi hanno soccorso in tre: l’autista del mezzo, un’operatrice donna e un infermiere. Proprio quest’ultimo, durante il viaggio, ha cominciato a parlarmi in modo inappropriato, insistendo sull’orientamento sessuale». Secondo la blogger, il soccorritore le avrebbe riferito frasi a sfondo sessuale alludendo alla sua vita sentimentale, alla sua ragazza. Continua la giovane blogger: «Poi l’infermiere ha cominciato a deridere i segni dell’autolesionismo di cui parlo pubblicamente sui social. Mi ha detto: “ma quelle cicatrici che hai sulle braccia te le ho mai medicate? Quindi tu ogni tanto al liceo eri triste e ti tagliuzzavi il braccio”. Tutto ciò mentre io continuavo a sentirmi male e non rispondevo». Parole forti, che andranno approfondite.
Arrivata in ospedale, la 28enne è stata assistita dal personale del Pronto soccorso di Giulianova e dimessa poche ore dopo.

In serata Chiara pubblica il post sui social, ieri pomeriggio la denuncia in caserma nella quale si chiede di fare piena luce sulla vicenda.

L’AZIENDA SANITARIA

Ieri pomeriggio ha preso posizione l’azienda sanitaria: «La Asl di Teramo apprende da un post pubblico diffuso su piattaforma social Facebook e da segnalazioni giornalistiche che si sarebbe verificato uno spiacevole episodio di molestie sessuali a bordo di un’ambulanza ai danni di una giovane donna. Nel condannare fermamente ogni tipo di violenza e in particolare sulle donne l’azienda sanitaria ha immediatamente avviato una verifica per accertare quanto realmente accaduto. La Asl ha avviato dunque un’indagine a riguardo e metterà in atto tutte le azioni necessarie per accertare la verità dei fatti e prendere i dovuti provvedimenti». Le indagini interne alla Asl e quelle difensive si aggiungeranno a quelle dei carabinieri, che dovranno ricostruire in ogni suo aspetto l’accaduto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA