E' pensionato e vive con la madre:
ecco chi è il miliardario inventore di Bitcoin

E' pensionato e vive con la madre: ecco chi è il miliardario inventore di Bitcoin
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Marzo 2014, 17:12 - Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio, 00:18
Ha 64 anni, vive con l'anziana madre di 93, ed l'inventore dei Bitcoin. Si chiama Satoshi Nakamoto. A svelarlo Leah McGrath Goodman sul Newsweek La comunità online della cripto-moneta intanto si infuria, perché la giornalista ha pubblicato, foto, casa e auto del pensionato più ricco del mondo.



ECCO IL VOLTO DELL'INVENTORE DI BITCOIN



Si parla molto di sicurezza e di rischio per l'incolumità per Nakamoto, soprattuto dopo la strana morte di Autumn Radtke Ceo di First Meta. La giornalista del Newsweek avrebbe identificato Satoshi Nakamoto dopo due mesi di indagini. I rumors sul web fino a poco tempo fa dicevano che dietro l'invenzione delle bitcoin ci fosse qualche ente governativo. Per altri a creare la cripto-moneta c'era un gruppo di persone.



La nascita dei Bitcoin risale a un documento del 2008 , una moneta che vive nei codici del web scambiata in qualsiasi parte del mondo senza bisogno di commissioni bancarie. Facile da usare e altrettanto facile da rubare: ecco che Flexcoin chiude dopo un attacco criminale che ha portato via tutti i soldi virtuali.



Il valore di un bitcoin ha oscillato tra 130 e 1200 dollari. L'Fbi tempo fa ha chiuso Silk Road, il sito di commercio elettronico segreto sequestrando 3,5 milioni dollari di Bitcoin. Ora, dice Gavin Andresen, chief scientist di Bitcoin Foundation, l'Fbi possiede la più grande somma di Bitcoin.



Secondo il Newsweek Nakamoto è stato licenziato ben due volte. La famiglia lo definisce come un tipo “brillante” e appassionato di “modellini di treni”. Famiglia che sarebbe stato all'oscuro di tutto: non sapeva che il pensionato era il papà di una delle invenzioni del web che più fa discutere.



Vive a Los Angeles, e si stima in 400.000 mila dollari il valore del suo bottino virtuale. Ha lavorato anche per l'esercito americano. E' discendente dai Samurai e figlio di un prete buddista. Nakamoto è nato nel luglio 1949 a Beppu, Giappone. Nel 1959, dopo un divorzio e nuovo matrimonio, la madre emigrò in California portando con sé i suoi tre figli. Ora vive a Temple City con l'uomo più misterioso del III millennio.



Daily blog

Twitter. @l4ur4bogliolo
© RIPRODUZIONE RISERVATA