Cisterna, dopo i continui furti a Le Castella il Comune acquista quattro telecamere

I diversi comitati di quartiere, più volte, si sono fatti portavoce di un malessere diffuso tra la popolazione residente alle prese con ladri e vandali

Cisterna, dopo i continui furti a Le Castella il Comune acquista quattro telecamere
di Alessandro Piazzolla
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Aprile 2024, 06:00

Il comune di Cisterna corre ai ripari contro furti e reati contro il patrimonio. L’amministrazione Mantini ha dato via libera all’acquisto di nuove videocamere che saranno collegate al sistema di videosorveglianza comunale.

Nel piano predisposto dal comandante della polizia locale Raoul De Michelis, il Comune provvederà all’acquisto di quattro nuove telecamere da installare nella zona di Le Castella. Questo perché l’intero quartiere è stato interessato nei mesi scorsi da una ondata di furti. I diversi comitati di quartiere, più volte, si sono fatti portavoce di un malessere diffuso tra la popolazione residente alle prese con ladri e vandali.

Una situazione potenzialmente esplosiva che continua a generare tensioni e stress tra i cittadini. E proprio i comitati di zona, in vari incontri avuti con il sindaco Valentino Mantini, hanno chiesto all’amministrazione di intervenire con misure urgenti in grado di frenare questa vera e propria escalation.

Il periodo più complicato, con continui furti all’interno delle abitazioni dei privati, si è avuto a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno quando una banda di ladri professionisti ha imperversato tra il comune di Cisterna e i paesi dei monti Lepini.

E proprio in uno degli incontri avuti con i cittadini era stato il sindaco a spiegare che, oltre al potenziamento della pubblica illuminazione nei principali incroci stradali, l’ente cisternese stava valutando l’acquisto di nuove telecamere per potenziare il sistema di videosorveglianza comunale.

Cosa che è effettivamente avvenuta proprio nelle scorse ore.

L’amministrazione ha infatti impegnato 56mila euro per quattro videocamere in grado di leggere le targhe delle auto su entrambe le corsie di marcia. Il materiale, che verrà installato nella zona di Le Castella, sarà messo a disposizione dalla ditta elettronica “Elettrica petrolati srl”.

“Visti i continui furti e reati che hanno interessato la periferia nord della città – si legge nella determina - è volere di questa amministrazione estendere anche in quella zona il sistema di videosorveglianza comunale ed il relativo collegamento con la centrale operativa del comando di polizia locale, a sua volta connesso con le forze dell’ordine al fine di garantire la sicurezza dei cittadini”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA