Macerata, malore per il caldo soffocante, anziano muore per strada

Il corpo dell'uomo coperto da un telo bianco
di Alessandra Bruno
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Luglio 2015, 21:04 - Ultimo aggiornamento: 7 Luglio, 12:36

MACERATA Il caldo fa la prima vittima, malore fatale per un marchigiano di 84 anni. Lino Menichelli si è sentito male in strada, nel parcheggio di un’abitazione. Si è accasciato sul suo motorino, qualche attimo dopo aver sceso le scale di una palazzina in via Romagnoli 7, nel quartiere di Colleverde, a Macerata. Erano circa le 17.20 di ieri.

L’anziano, che non aveva problemi di salute, era un ex muratore, conosciutissimo nella zona.

L’84enne era andato a trovare alcuni amici che abitano nel palazzo. Un saluto, quattro chiacchiere, poi la tragedia, consumatasi davanti agli occhi di una signora che ha allertato il 118. Immediato l’arrivo dell’ambulanza della Croce Verde, dopo pochi attimi è giunta anche un’automedica.

I sanitari hanno tentato per un’ora la rianimazione dell’uomo. Inutili i tentativi di soccorso, Menichelli si è spento a causa di un arresto cardiaco, dovuto con tutta probabilità alle elevate temperature, da bollino rosso in tutta Italia, e all'afa persistente. Sul posto tre volanti della Polizia per i rilievi del caso. Chiamati dalle forze dell’ordine per il riconoscimento della salma, rimasta avvolta in un lenzuolo per diverse ore, il figlio Rossano ingegnere, e la nuora scoppiata in lacrime. Il figlio con un filo di voce è riuscito a dire: «Mio padre stava bene, nella sua vita ha sempre lavorato e anche ora che era in pensione continuava con tanta passione ad aiutare se qualcuno aveva bisogno».

Il magistrato Pietro Moscianese ha rilasciato il nulla osta alla sepoltura. I funerali ci saranno mercoledì mattina nella chiesa di San Francesco.