Macerata, torna sulla torre l'antico orologio che ispirò Ferretti nel film da Oscar, Hugo Cabret

Macerata, torna sulla torre l'antico orologio che ispirò Ferretti nel film da Oscar, Hugo Cabret
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Aprile 2015, 16:19 - Ultimo aggiornamento: 20 Aprile, 13:06

MACERATA - Inaugurato l'antico orologio della Torre civica che ispirò lo scenografo maceratese Dante Ferretti per il film da Oscar, Hugo Cabret. Era il 2012 e per Ferretti era la terza statuetta dopo The Aviator nel 2005 e Sweeney Todd nel 2008. Per la città di Macerata un riconoscimento immenso finire in una pellicola hollywoodina e conquistare l'ambito Oscar, con i ricordi dell'infanzia di Dante Ferretti, che da bambino amava andare con il figlio del custode sulla torre e qualche volta caricava l'orologio.

«Per Hugo Cabret ho preso spunto dalla Torre dell'orologio di Macerata - disse all'uscita del film, Dante Ferretti - mi ricorderò sempre quando salivo in cima insieme al figlio del custode, i miei sogni sono cominciati anche lì».

Da oggi l'antico orologio è tornato sulla Torre civica che dà sulla piazza principale, piazza della Libertà.

Bagno di folla, selfie con i colori degli automi e commozione del maestro Alberto Gorla che riprodotto il planetario alla perfezione: «Questo è il più bello del mondo» ha detto.

A Macerata, come Praga e Messina, due volte al giorno si potrà ammirare l'uscita degli automi con il rintocco delle ore 12 e delle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA