Henri Cartier-Bresson, il re della fotografia in mostra all'Ara Pacis

L'esposizione è realizzata a dieci anni dalla morte di Henri Cartier-Bresson
1 Minuto di Lettura
Martedì 30 Settembre 2014, 12:35 - Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre, 19:16

ROMA- Fino al 25 gennaio 2015, presso il Museo dell’Ara Pacis, allestita la mostra retrospettiva Henri Cartier-Bresson a cura di Clment Chroux. La grande esposizione, realizzata dal Centre Pompidou di Parigi in collaborazione con la Fondazione Henri Cartier-Bresson viene presentata a dieci anni esatti dalla morte del fotografo.

Il genio per la composizione, la straordinaria intuizione visiva, la capacità di cogliere al volo i momenti più fugaci come i più insignificanti, fanno di Henri Cartier-Bresson (1908 – 2004) uno dei più grandi fotografi del ventesimo secolo.

La mostra propone una nuova lettura dell'immenso corpus d’immagini di Cartier-Bresson, lungo l’intera vita professionale del fotografo. Sono esposte oltre 500 opere tra fotografie, disegni, dipinti, film e documenti, riunendo le più importanti icone ma anche le immagini meno conosciute del grande maestro: 350 stampe vintage d’epoca, 100 documenti tra cui quotidiani, ritagli di giornali, riviste, libri manoscritti, film, dipinti e disegni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA