La doppia sfida alla Apple: alla fiera di Barcellona Samsung lancia l'S6 anche in versione “Edge”

La doppia sfida alla Apple: alla fiera di Barcellona Samsung lancia l'S6 anche in versione “Edge”
di Paola Del vecchio
3 Minuti di Lettura
Domenica 1 Marzo 2015, 23:57 - Ultimo aggiornamento: 2 Marzo, 21:48
La dimensione non è solo questione di numeri, anche se quelli del Mobile World Congress di Barcellona parlano da soli: 2.000 espositori, 4.000 giornalisti, 90.000 visitatori, milioni quelli connessi on line per l’appuntamento con la tecnologia in mobilità, con un impatto economico di 436 milioni di euro. Da oggi a giovedì, in parallelo alle conferenze di esperti o dei grandi nomi dell’industria, come il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg e il capo di Android, Sundar Pichai, le compagnie lanciano al salone catalano le ultime novità in fatto di smartphone, tablet, smartwatch e tecnologie intelligenti e servizi.

Fra i più attesi, i due nuovi smartphone di gamma altra, il Samsung Galaxy S6 e l’HTC One M9, il cui battesimo, anticipato ieri, conferma le previsioni che si tratti di più che di semplici attualizzazioni dei precedenti modelli. I coreani scommettono su un notevole perfezionamento del design, migliore qualità dei materiali, sulla scia degli ultimi terminali lanciati di recente, come l’A3 o l’A5, metallici e sottili, della generazione “millennials”. Una sfida diretta ai concorrenti diretti come l’iPhone 6, ma anche alle alternative come Motorola, LG, HTC e Huawei. Due le versioni del nuovo Galaxy, una con il corpo in alluminio, l’altra Edge, già sperimentato sul Galaxy Note 4, ma con schermo curvo da entrambi i lati, più sensori, con un potenziamento della operatività tattile, una macchina fotografica più definita e la possibilità di ricaricarsi nella metà del tempo di un iPhone 6 Apple.



La compagnia di Cupertino è la grande assente al salone di Barcellona, dove però ha diramato inviti per una keynote il prossimo 9 marzo a San Francisco, dove si prevede il debutto in società di Apple Watch, la grande scommessa per il 2015, l’orologio intelligente che consentirà di consultare notifiche dello smartphone, ottenere informazioni e realizzare alcune funzioni in voce.



Samsung, invece, ha convertito il Mobile World Congress nella sua vetrina annuale. La pressione è alta, perché la compagnia non è finora riuscita a raggiungere il tetto di vendite sperate né a frenare i giganti cinesi come Xiaomi o OnePlus. Ora l’S6 punta a proporsi come lo smartphone di punta dell’industria. «È lo sforzo più grande della compagnia – esordisce l’ad JK Shin – La mia prima lingua è l’ingegneria, impeccabile innovazione». Migliore schermo e macchina fotografica, l’applicazione Samsung Pay, per fare acquisti con la carta di credito. Il design accentua la curva sulla parte posteriore per adattarsi meglio al palmo della mano. I colori: bianco, perla, nero, blu zaffiro, blu topazio, verde smeraldo e oro platino.



LA CONCORRENZA

Ma ad aprire il fuoco, al MWC, è stata la taiwanese HTC, con il nuovo modello One M9, con il quale aspira a farsi spazio fra i grandi. Lo smartphone è in continuità in quanto al design con la serie M8 e M7, ma con un miglioramento delle funzioni, della macchina fotografica, un rinnovamento dell’interfaccia e un aggiornamento del sistema operativo Android 5.0 Lollipop. Con lo stesso schermo di 5 pollici, ha nell’interfaccia, con la versione Sense 7, più personalizzata e intuitiva, la autentica novità. La macchina fotografica, ben 20 megapixel, accentua la nitidezza e la sua lente è antigraffio, oltre a registrare video di 4K. Il costo, non rivelato, si aggira fra i 600 e i 700 euro.



La LG si riserva la presentazione del suo G4 per un vicino futuro. Ma a Barcellona la compagnia, una delle prime a salire sul treno degli orologi intelligenti, ha presentato il nuovo LG Watch Urbane, con cui il gigante asiatico ambisce a strappare lo scettro al Moto 360. È il primo in circolazione sul mercato a essere completamente metallico, con una sfera circolare e una rifinitura di acciaio, meno sportivo e molto più elegante del precedente LG G Watch R. Altra novità lanciata al WMC, gli smarphone a schermo curvo rinnovati con il modello LG G Flex 2, la seconda generazione del telefono flessibile. Huawei, oggi il terzo maggior fabbricante di smartphone del mondo, dopo Samsung e Apple, ha deciso di sbarcare nel business degli orologi intelligenti, potenziando l’offerta di ‘indossabili’ e a Barcellona ha presentato il suo primo smartwhach, che anticipa quello di Apple sul mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA