Al Bano in difesa degli ulivi insieme a Forestale e agricoltori

Al Bano in difesa degli ulivi insieme a Forestale e agricoltori
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Marzo 2015, 18:38
Il comandante regionale del Corpo forestale dello Stato e commissione di governo per l'emergenza Xylella, Giuseppe Silletti, ha incontrato oggi a Bari il cantante Al Bano Carrisi. Lo rende noto il Corpo forestale. Al Bano, Ambasciatore di buona volontà dell'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura delle Nazioni Unite Fao e dell'Onu, oltre che imprenditore vitivinicolo e produttore di olio, ha confermato la sua disponibilità a sostenere la campagna informativa di comunicazione istituzionale, destinata a tutti gli agricoltori e a coloro che hanno olivi interessati dall'attacco del batterio.





«Proprio la zona nord del leccese - si legge nella nota - è quella più interessata dall'eradicazione immediata delle piante colpite dalla malattia.
Una campagna di taglio selettivo delle piante a rischio potrà evitare il contagio e la propagazione che potrebbe compromettere seriamente la produzione futura di olio nella zona». I tagli stimati «saranno decisamente inferiori - è scritto ancora - al quantitativo annuale di espianti che normalmente viene effettuato su richiesta volontaria dei proprietari». Nel 2014, ad esempio - conclude la nota - sono state estirpate 17.000 piante nella provincia di Lecce e 12.000 in quella di Brindisi, su esplicita richiesta dei proprietari, per motivazioni differenti da quelle causate della diffusione del batterio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA