Spilimbergo, esplosione in un termovalorizzatore: un morto e un ferito

Spilimbergo, esplosione in un termovalorizzatore: un morto e un ferito
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Marzo 2015, 16:20 - Ultimo aggiornamento: 31 Marzo, 14:55
Un operaio è morto e un altro è rimasto miracolosamente illeso - sotto choc è stato comunque ricoverato in ospedale - nell'esplosione di una cisterna all'interno del termovalorizzatore «Mistral Fvg» di Spilimbergo (Pordenone).



L'incidente è avvenuto attorno alle 15. La vittima, Giuseppe Toneatti, 50 anni, dipendente della società e residente non lontano dal luogo della tragedia, pare fosse impegnato in un'operazione di straordinaria manutenzione consistente nella bonifica di un serbatoio. Sospeso su una piattaforma aerea, doveva completare la pulizia preliminare alla rimozione del contenitore, destinato alla dismissione. Ad un tratto, per cause ancora in corso di accertamento, si è verificata una deflagrazione che non gli ha dato scampo: l'uomo è morto all' istante. Poco distante, un collega è stato soltanto sfiorato dall'onda d'urto e dai detriti ed è riuscito a salvarsi. Immediato l'allarme lanciato dagli altri operai del reparto.



Sul posto sono giunte sei squadre dei vigili del fuoco, dal locale distaccamento e dal Comando provinciale di Pordenone, che hanno immediatamente domato un principio di incendio che era divampato e messo in sicurezza il reparto, per consentire l'intervento dei sanitari. Per Toneatti non c'era tuttavia più nulla da fare. Al rianimatore del 118, giunto a bordo dell'elicottero, decollato dalla Centrale operativa regionale, non è rimasto altro che constatare il decesso dell'uomo. I rilievi sono a cura dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia dei Carabinieri che, assieme agli ispettori dell'Azienda per l'assistenza sanitaria, hanno sentito i colleghi della vittima e verificato il rispetto dei protocolli di sicurezza. Tra le possibili cause della deflagrazione, la presenza di gas o sostanze residue nel contenitore. Su disposizione del sostituto procuratore di Pordenone, Annita Sorti, l'area in cui è avvenuta l'esplosione è stata posta sotto sequestro.



La «Mistral Fvg» si occupa della gestione, dello stoccaggio e dello smaltimento dei rifiuti.
In particolare, nell'impianto friulano si provvede alla gestione di rifiuti speciali pericolosi e non allo stato fisico solido e liquido, come rifiuti ospedalieri, medicinali scaduti, ma anche provenienti da attività industriali.