Il maltempo flagellerà il paese per tutta la giornata. Miglioramenti da domani

Il maltempo flagellerà il paese per tutta la giornata. Miglioramenti da domani
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Luglio 2014, 10:47 - Ultimo aggiornamento: 11:21
Il maltempo che ha investito l'italia a partire da ieri sera oggi si far sentire nelle regioni centrali, specie nel settore tirrenico, nord-est, Emilia Romagna e in maniera pi sparsa al meridione.

Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: nuvolosità diffusa su Triveneto, Lombardia orientale, Emilia Romagna e Liguria centro-orientale con precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere temporalesco, temporaneamente intense, su Veneto, Emilia Romagna e Lombardia sud-orientale; qualche schiarita più persistente si potrà avere su Piemonte e Liguria di ponente con un miglioramento generale più deciso dalla notte.



Centro e Sardegna: nuvolosità irregolare sulla Sardegna con rovesci ed isolati temporali in attenuazione serale; cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto con rovesci e temporali sparsi, localmente intensi, su Toscana e Lazio, più isolati sulle restanti regioni con qualche schiarita in più inizialmente sul settore adriatico e verso sera su gran parte delle regioni.



Sud e Sicilia. nuvolosità irregolare con schiarite alternate ad addensamenti anche consistenti associati a rovesci sparsi sulla Campania, isolati sul resto del meridione peninsulare, specie sulla Puglia; residui piovaschi sulla Sicilia centro-orientale in miglioramento; le schiarite si faranno sempre più ampie nel corso della serata-nottata.



Temperature: massime in decisa flessione al centro-sud e sulla pianura padana, in rialzo sulle aree alpine e prealpine, specialmente occidentali, stazionarie altrove. Venti: forti, localmente molto forti, nord-occidentali sulla Sardegna; moderati nord-occidentali sulla Sicilia; moderati dai quadranti meridionali sulle aree joniche in rotazione da occidente; deboli dai quadranti occidentali al centro-sud con locali rinforzi sulle coste tirreniche; deboli dai quadranti settentrionali al nord. Mari: agitato, localmente molto agitato, il mar di Sardegna; da molto mossi ad agitati il canale di sardegna e lo stretto di Sicilia; molto mosso il Tirreno; da mossi a molto mossi i restanti bacini.



Le previsioni per domani. Nord: addensamenti compatti sulle aree alpine e prealpine centrorientali con precipitazioni sparse pomeridiane, a prevalente carattere di rovescio o temporale; cielo sereno o poco nuvoloso altrove salvo locali velature sul Triveneto.



Centro e Sardegna: nubi consistenti sulle zone appenniniche e adriatiche con deboli piogge e qualche temporale già dalla tarda mattinata, in successivo miglioramento dalla sera; bel tempo sulle restanti zone anche se con locali annuvolamenti di passaggio.



Sud e Sicilia: nuvolosità sparsa a tratti intensa sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia settentrionali con locali deboli fenomeni in serata; cielo pressochè limpido e terso altrove.



Temperature: minime in aumento al nord, su Toscana, Sardegna e Marche, in decisa diminuzione altrove; massime in forte rialzo sulle regioni settentrionali e su quelle centromeridionali tirreniche, senza variazioni di rilievo sulle restanti zone. Venti: moderati nord-occidentali sulle due isole maggiori con locali rinforzi lungo le coste esposte; deboli nordoccidentali al centro-sud con locali rinforzi sul versante tirrenico; deboli di direzione variabile al nord. Mari: molto mossi il mare e il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale; mossi il restante Tirreno, lo Jonio e l'Adriatico centro-meridionale; da poco mossi a mossi il mar Ligure e l'alto Adriatico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA