Australia, arrestati 5 diciottenni: preparavano attentato contro la polizia

Australia, arrestati 5 diciottenni: preparavano attentato contro la polizia
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Aprile 2015, 08:31 - Ultimo aggiornamento: 19 Aprile, 13:23
La polizia australiana ha arrestato cinque ragazzi a Melbourne, sospettati di progettare un attacco terroristico ispirato allo Stato Islamico contro gli agenti di polizia il prossimo 25 aprile, in occasione del Giorno del veterano.

I cinque avevano intenzione di decapitare i poliziotti pubblicamente, con coltelli e mannaie, ispirandosi alle esecuzioni dei prigionieri occidentali effettuate dai jiahdisti sunniti dello Stato Islamico.



Secondo la polizia federale e quella dello Stato di Vittoria il gruppo dei sospetti comprenderebbe due diciottenni che si presume stessero preparando l'attentato.Un altro diciottenne è stato arrestato con l'accusa di possesso di armi e altri due ragazzi, di 18 e 19 anni, sono in stato di custodia cautelare.



«Si presume - ha spiegato Neil Gaughan, commissario della Polizia federale - che stessero preparando un attacco terroristico» in occasione della

commemorazione dell'Anzac Day a Melbourne, prendendo di mira anche agenti di polizia.



Il 25 aprile segna il centenario dello sbarco del Corpo d'armata di Australia e Nuova Zelanda (Anzac) a Gallipoli, in Turchia, durante la Prima guerra mondiale. Per questo giorno in tutto il Paese si tengono eventi commemorativi cui partecipano molti cittadini. Da parte sua, Shane Patton, vice commissario della polizia di Victoria, ha precisato che il piano sarebbe stato ispirato dallo Stato islamico.



Alcuni dei sospettati, riporta l'emittente Abc, avrebbero frequentato lo stesso centro studi islamico e avrebbero legami con un adolescente ucciso a settembre dalla polizia. Abdul Numan Haider, 18 anni, è stato ucciso dopo che avrebbe accoltellato due agenti fuori da una stazione di polizia a Melbourne. Doveva essere interrogato da investigatori antiterrorismo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA