L'Australia è il Paese più caro del mondo, poi la Nuova Zelanda e la Gran Bretagna

L'Australia è il Paese più caro del mondo, poi la Nuova Zelanda e la Gran Bretagna
di Luca Lippera
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Aprile 2015, 17:26 - Ultimo aggiornamento: 20 Aprile, 13:05
L'Australia - spiagge senza fine, natura allo stato puro, deserti che sembrano usciti da un altro pianeta - non è soltanto uno dei Paesi più incredibili e sterminati della Terra. E' anche il più caro. Lo conferma, per il quarto anno consecutivo, uno studio della Deutsche Bank (“Mapping the World Prices”) che indica al secondo posto la Nuova Zelanda - stesso emisfero e stesse, stupefacenti, bellezze - e al terzo la Gran Bretagna.

L'Australia, secondo il rapporto, è così cara che gli alberghi di alto livello a Sidney, la “perla” del New South Wales, costano il doppio rispetto a quelli della stessa categoria di New York. La cosa può sembrare sorprendente ma lo è molto meno se si pensa che il più grande Paese dell'emisfero sud è estremamente selettivo in tutto. Lo è nell'immigrazione - arriva solo chi è altamente qualificato -, lo è politicamente - la gente è pratica e non ama i giri di parole - e lo è anche nei confronti dei visitatori: chi entra sa che il posto vale e non costerà una sciocchezza.



Subito dopo l'Australia si piazza la Nuova Zelanda, seguita dalla Gran Bretagna, mentre gli Stati uniti rimangono i meno costosi fra le nazioni sviluppate. I primi tre posti - a ben vedere - sono occupati tutti da Paesi del mondo anglosassone che fanno tuttora parte del Commonwealth. L'indice dei prezzi al consumatore per il 2014 mostra che l'Australia è ancora del 12% più cara degli Usa, anche se il divario è diminuito dal 63% di quando il dollaro australiano era vicino alla parità con quello americano nel 2012.



Sydney, insieme a Parigi e Londra, è fra i luoghi più costosi per un weekend di vacanza, specie per gli alti prezzi di una camera di albergo. Una camera di hotel a cinque stelle a Sydney costa più del doppio di una a New York. In Australia le sigarette sono le più care al mondo, per via della politica antifumo del governo: il 70% del prezzo va in tasse. Secondo gli economisti della Deutsche Bank, il costo della vita in Australia è il più alto perchè il Paese negli ultimi anni è riuscito a evitare il rallentamento economico, in assenza del quale i prezzi hanno continuato gradualmente ad aumentare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA