Burkina Faso, dopo morti e disordini il presidente Comparoè si dimette

Burkina Faso, dopo morti e disordini il presidente Comparoè si dimette
2 Minuti di Lettura
Venerdì 31 Ottobre 2014, 12:38 - Ultimo aggiornamento: 1 Novembre, 09:54

Il presidente del Burkina Faso, Blaise Compaoré, ha annunciato le sue dimissioni, spiegando che adesso la presidenza è vacante e sollecitando elezioni entro 90 giorni. Lo riferisce la Bbc, precisando che un portavoce dell'esercito ha voluto dare la notizia anche ai manifestanti nella capitale, Ouagadougou.

Il generale Kwamè Louguè, il cui nome è stato invocato ieri, dalla piazza, per fare cadere il regime di Blaise Compaorè, sarebbe stato fermato (non si capisce ancora bene da chi) a Ouagadougoumentre stava tentando di raggiungere piazza della Nazione, nel cuore della capitale Burkinabè, per unirsi ai manifestanti che, già da ore, la occupano.

La notizia è riferita dal sito Koaci che cita testimoni diretti dell'episodio. Intanto, nel corso della notte le abitazioni di decine di uomini politici considerati vicini a Compaorè sono state prese d'assalto, devastate e saccheggiate.

Centinaia di manifestanti - la maggior parte dei quali provenienti dalla piazza della Nazione, cuore della protesta anti-Compaorè - hanno preso d'assalto questa mattina la sede dello Stato maggiore delle forze armate burkinabè, chiedendo le dimissioni del suo capo, il generale Honorè Nabere Traorè, considerato troppo vicino al presidente. Il generale Traorè avrebbe dato la sua disponibilità ad incontrare una delegazione di manifestanti, che comunque pare non abbiano alcuna intenzione di sospendere l'assedio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA