Cecil, il leone simbolo dello Zimbabwe ucciso da un dentista americano: è caccia al colpevole

Cecil, il leone simbolo dello Zimbabwe ucciso da un dentista americano: è caccia al colpevole
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Luglio 2015, 21:03 - Ultimo aggiornamento: 4 Agosto, 11:09
Aveva 13 anni ed era il simbolo dei Parchi nazionali dello Zimbabwe. Ma il corpo del leone Cecil è stato trovato all'inizio di luglio in una fattoria al margine di Hwange, ucciso da una freccia.



E il colpevole sarebbe un turista americano Walter James Palmer, ora ricercato. Palmer avrebbe agito con la complicità di altre due persone, un cacciatore professionista e il proprietario di una fattoria, che domani compariranno in tribunale con l'accusa di caccia illegale.



Palmer, dentista del Minnesota, non sarebbe nuovo a esperienze del genere: avrebbe pagato la somma di 50mila dollari per uccidere Cecil. Uccidere il leone, si legge nella nota, è stato illegale perchè il proprietario della fattoria in cui è avvenuta l'uccisione non aveva un regolare permesso di caccia. I cacciatori Rischiano fino a 15 anni di carcere.



Inoltre, Cecil era coinvolto in un progetto di ricerca dell'Università di Oxford, dotato dal '99 di collare con sensore Gps per essere sempre localizzato.

I tre spiega il Telegraph, avrebbero attirato di notte con un'esca il leone fuori dall'area protetta (dentro il parco gli animali non possono essere cacciati) e lo avrebbero ferito con arco e freccia. Dopo 40 ore Cecil sarebbe stato trovato ferito e quindi finito con un fucile, per poi essere stato decapitato e scuoiato. Il collare Gps è stato semidistrutto. I «trofei» di caccia sono stati confiscati e potrebbero essere usati come prova nel processo.



E nell'attesa di reperire Walter James Palmer, lo Zimbabwe piange il suo leone più amato: Cecil con la sua criniera nera e la sua indole era una «star» per turisti di tutto il mondo in visita al parco di Hwange. Ora, tra l'altro, si teme anche per i suoi cuccioli: dal momento che Cecil è morto, il nuovo maschio dominante Jericho probabilmente ucciderà tutta la sua prole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA