Cina, il calcio diventa una materia scolastica

Cina, il calcio diventa una materia scolastica
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Febbraio 2015, 11:11 - Ultimo aggiornamento: 11:13
In Cina il calcio entra nelle scuole, come materia d'insegnamento. La decisione è stata presa ieri a Pechino al termine di una riunione politica ad altissimo livello, cui hanno preso parte il segretario del Partito Comunista e presidente della Repubblica Xi Jinping, il premier Li Keqiang e altri due membri del Comitato Permanente del Politburo, il massimo organismo politico della Cina. Il presidente Xi è noto per essere un appassionato di calcio e in passato si è anche fatto fotografare mentre, sorridente, calcia con decisione un pallone. Il documento approvato dai leader afferma che entro il 2017 oltre 20mila scuole sparse in tutto il Paese dovranno avere nei loro programmi l'insegnamento del calcio. «In passato - ha commentato l' ex-allenatore Kwok Ka-ming - il calcio in Cina è stato promosso come uno sport d' elite, ma non ha funzionato. Ora stanno cercando di seguire l' esempio di Giappone e Corea del Sud facendone uno sport di massa».



Negli ultimi anni il calcio cinese ha avuto buoni risultati con i club come il Guangzhou Evergrande allenato da Marcello Lippi, che nel 2013 ha vinto la Coppa dei Campioni asiatica.
La Nazionale cinese ha continuato invece a collezionare brutte figure come la sconfitta per 5 a 1 contro la Thailandia, sempre nel 2013.