Cina invita William e Kate, ma tour
in forse per gravidanza principessa

Cina invita William e Kate, ma tour in forse per gravidanza principessa
2 Minuti di Lettura
Domenica 23 Novembre 2014, 21:45 - Ultimo aggiornamento: 21:50

Dopo il successo del tour in Australia e Nuova Zelanda della 'nuova famiglia realè britannica (William, Kate e il principino George) la macchina organizzativa di Buckingham Palace potrebbe scaldare i motori a breve per un nuovo 'storicò viaggio che vedrebbe i duchi di Cambridge in Cina.

Unico ostacolo: la gravidanza di Kate, che aspetta per la primavera il secondo royal baby.

Eppure i cinesi ne sarebbero deliziati e il tour sarebbe un toccasana per le relazioni diplomatiche e commerciali con Pechino tanto care a Londra.

La rivelazione. Il Sunday Telegraph rivela l'invito da parte delle autorità cinesi, che segue la visita ufficiale in Gran Bretagna del premier Li Keqiang lo scorso giugno, quando fu ricevuto anche dalla regina Elisabetta II al castello di Windsor.

Un passo importante nei rapporti tra Londra e Pechino che erano stati messi a dura prova dalla visita a Londra del Dalai Lama, ricevuto sia dal primo ministro David Cameron che dal principe Carlo nel 2012.

L'invito ufficiale. La tensione era poi calata con il cambio ai vertici del partito comunista cinese nel 2013, così già all'inizio di quest'anno Pechino avrebbe avanzato l'invito per una visita ufficiale dei reali, scrive il Telegraph. Sarebbe il tour in Cina di più alto profilo da quello effettuato dalla sovrana nel 1986. E William e Kate sarebbero ambasciatori perfetti: nessun 'precedentè, niente gaffe, l'immagine fresca e pulita di Buckingham Palace nel mondo.

Il viaggio. Il viaggio però dovrebbe essere organizzato per i primi tre mesi del 2015, come confermano anche fonti della casa reale, che però sottolineano: è «troppo presto» per stabilire se il tour ci sarà. Con tutta probabilità l'ultima parola spetterà allo staff medico che segue la duchessa di Cambridge che, come accadde per la prima gravidanza, è stata costretta ad osservare assoluto riposo a causa di una forma acuta di nausea di cui soffre. La gran parte delle compagnie aeree sconsiglia inoltre viaggi oltre le 36 settimane di attesa, che per Kate scadrebbero a marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA