Isis, decapitato l'ostaggio giapponese Kenji Goto: il video diffuso in rete

Isis, decapitato l'ostaggio giapponese Kenji Goto: il video diffuso in rete
3 Minuti di Lettura
Domenica 1 Febbraio 2015, 13:19 - Ultimo aggiornamento: 2 Febbraio, 08:53

L'Isis ha diffuso il video della decapitazione dell'ostaggio giapponese, il reporter Kenji Goto. Lo riferisce il Site, il sito di monitoraggio del jihadismo. Ad uccidere l'ostaggio giapponese è di nuovo John il jihadista, secondo le immagini trasmesse dal Site. John, rivolto al governo giapponese, dice: «voi, insieme ai vostri stupidi alleati non avete capito che siamo assetati del vostro sangue».

Nessun riferimento alla sorte del pilota giordano Muaz Kassasbe, sempre secondo quanto riferisce il Site. Tuttavia la Giordania ha rinnovato l'offerta di scambiare la terrorista di al Qaida Sajida al-Rishawi per il pilota di caccia tenuto prigioniero dall'Isis, il giorno dopo la diffusione di un video con la decapitazione dell'ostaggio giapponese. «Siamo ancora pronti a consegnare» al-Rishawi in cambio per il pilota, ha reso noto il portavoce del governo giordano Mohammed al-Momani.

Il governo, ha aggiunto, sta lavorando per accertarsi che il pilota sia «ancora vivo e assicurare la sua liberazione e il ritorno in Giordania». Le sorti del pilota giordano, il tenente Muath al-Kaseasbeh, e del giornalista giapponese Kenji Goto, erano sempre state legate finora. Il video con la decapitazione di Goto, diffuso ieri, non ha però fatto accenno al pilota, sollevando timori per la sua vita. La Giordania aveva offerto uno scambio tra la terrorista al-Rishawi ed il pilota già la settimana scorsa, senza però ricevere alcuna risposta dal gruppo jihadista che lo teneva in ostaggio

Messaggio al Giappone. «L'incubo per il Giappone è cominciato - dice il jihadista, rivolgendosi al primo ministro giapponese e brandendo il coltello - data la tua spericolata decisione di partecipare ad una guerra che non potete vincere, questo coltello non solo sgozzerà Kenji, ma continuerà la sua opera e causerà carneficine ovunque la vostra gente si trovi. L'incubo per il Giappone è cominciato».

Dal canto suo il Giappone ha espresso la sua «indignazione» per la decapitazione dell'ostaggio. Si tratta - ha detto un portavoce del governo - di «un deplorevole atto di terrorismo».

«Quando penso al dolore della sua famiglia, resto senza parole», ha continuato, rimarcando che il governo ha fatto «tutto il possibile per ottenere la sua

liberazione. Siamo pieni di profondo dispiacere». Abe ha promesso che il Giappone non cederà al terrorismo, assicurando la tolleranza zero, e un ampliamento degli aiuti umanitari a favore dei Paesi che lottano contro gli estremisti dello Stato islamico.

Esperti al lavoro. Esperti statunitensi sono al lavoro per cercare di confermare l'autenticità del video, che è stato postato da al Furqan Media Foundation. «Abbiamo visto il video», ha detto Bernadette Meehan, portavoce del Consiglio per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, senza al momento avvalorarne l'autenticità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA