Germanwings non ha base a Barcellona: per cui il primo volo è da Düsseldorf a Barcellona alle 6.50, il secondo, il ritorno, è da Barcellona a Düsseldorf alle 9.35. Non ci sono certezze, perché la mente umana è misteriosa, ma è probabile che Lubitz avesse elaborato il suo piano già al mattino. Perché non l'ha attuato all'andata? Le risposte possono essere diverse, ma la più semplice è che all'andata comandante non si è assentato dalla cabina e quindi non ha dato l'occasione ad Andreas Lubitz di barricarsi dentro.
Al ritorno - sul Barcellona-Dusseldorf - il comandante è invece uscito per andare alla toilette e Andreas ha messo in atto il suo piano. Comunque sia chi all'alba ha volato tra Düsseldorf e Barcellona con Lubitz può considerarsi un miracolato, perché non è escluso che se il comandante avesse lasciato la cabina già nel primo volo, il copilota avrebbe messo in pratica subito il suo piano.
Germanwings comunque ha cambiato i numeri di entrambi i voli: prima della tragedia erano 4U9524 per il Düsseldorf-Barcellona e 4U9525 per il Barcellona-Düsseldorf. Ora sono 4U9440 e 4U9441.