Germanwings, i 149 miracolati del volo di andata:
da Düsseldorf a Barcellona con il copilota Lubitz

Germanwings, i 149 miracolati del volo di andata: da Düsseldorf a Barcellona con il copilota Lubitz
di Mauro Evangelisti
1 Minuto di Lettura
Venerdì 27 Marzo 2015, 18:09 - Ultimo aggiornamento: 18:24
Nella storia del copilota che decide di uccidersi e uccidere 149 passeggeri facendo precipitare l'aereo ci sono anche altri 149 miracolati: i passeggeri del volo di andata, il 4U9524, che era decollato alle 6.45 da Düsseldorf con destinazione Barcellona il giorno della tragedia, il 24 marzo. Ero, ovviamente, lo stesso Airbus 320 e lo stesso equipaggio: il comandante Patrick Sonderheimer e il copilota Andreas Lubitz

Germanwings non ha base a Barcellona: per cui il primo volo è da Düsseldorf a Barcellona alle 6.50, il secondo, il ritorno, è da Barcellona a Düsseldorf alle 9.35. Non ci sono certezze, perché la mente umana è misteriosa, ma è probabile che Lubitz avesse elaborato il suo piano già al mattino. Perché non l'ha attuato all'andata? Le risposte possono essere diverse, ma la più semplice è che all'andata comandante non si è assentato dalla cabina e quindi non ha dato l'occasione ad Andreas Lubitz di barricarsi dentro.



Al ritorno - sul Barcellona-Dusseldorf - il comandante è invece uscito per andare alla toilette e Andreas ha messo in atto il suo piano. Comunque sia chi all'alba ha volato tra Düsseldorf e Barcellona con Lubitz può considerarsi un miracolato, perché non è escluso che se il comandante avesse lasciato la cabina già nel primo volo, il copilota avrebbe messo in pratica subito il suo piano.



Germanwings comunque ha cambiato i numeri di entrambi i voli: prima della tragedia erano 4U9524 per il Düsseldorf-Barcellona e 4U9525 per il Barcellona-Düsseldorf. Ora sono 4U9440 e 4U9441.