Nigeria, 60 donne rapite da Boko Haram sono fuggite. Altre 200 ancora prigioniere

Nigeria, 60 donne rapite da Boko Haram sono fuggite. Altre 200 ancora prigioniere
1 Minuto di Lettura
Lunedì 7 Luglio 2014, 08:37 - Ultimo aggiornamento: 8 Luglio, 07:51
Almeno 63 ragazze delle 68 sequestrate a giugno dagli uomini del gruppo estremista islamico Boko Haram sarebbero riuscite a scappare vicino alla città di Damboa, nello stato nigeriano di Borno. Secondo alcune informazioni, scrive la Bbc, le donne sarebbero riuscite a fuggire quando venerdì i militanti sono andati ad attaccare una base militare vicino Damboa. L'esercito nigeriano ha riferito di avere ucciso in quella notte più di 50 ribelli negli scontri.



Abbas Gava, un vigilante locale, ha raccontato ai giornalisti: «Ho ricevuto una segnalazione dai miei colleghi che 63 delle donne e ragazze rapite sono riuscite a tornare a casa. Hanno compiuto questo gesto coraggioso quando i loro rapitori si sono spostati per effettuare un'operazione».



Gava ha poi ricordato che 5 donne e 2 ragazze sono ancora in prigionia. La notizia è stata confermata da un alto funzionario della sicurezza a Maiduguri, citato da "Premium Times". «Non c'è dubbio, le donne e ragazze sono riuscite a scappare» ha detto la fonte. Nelle mani di Boko Haram sono ancora sotto sequestro oltre 200 studentesse nigeriane rapite lo scorso aprile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA