San Francisco, prezzi degli affitti alle stelle: la soluzione alternativa è la tenda

San Francisco, prezzi degli affitti alle stelle: la soluzione alternativa è la tenda
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Luglio 2015, 18:31 - Ultimo aggiornamento: 19:07
San Francisco è sicuramente una delle città più care al mondo per chi voglia prendere una casa in affitto.



D'altra parte la zona è piena di persone che possono permettersi certi prezzi, vista la gran quantità di lavoratori del settore tecnologico che sono ben pagati dalle loro aziende, tra le quali figurano colossi come Google, Apple, Facebook. Basti pensare che per un semplice trilocale la spesa mensile si aggira intorno ai 4mila euro, mentre per una casa con una sola camera da letto si scende a 2.800 euro.



In un panorama di questo tipo c'è chi offre soluzioni alternative: sicuramente più scomode, ma decisamente molto più a buon mercato e accessibili. Come, ad esempio, l'intraprendente John Potter che vive nella Silicon Valley. Avrebbe voluto dare in affitto una casa, o almeno una stanza, ma quando si è reso conto di non averne la possibilità, ha tirato fuori il coniglio dal cilindro e ha messo sul mercato una tenda nel giardino della casa dei suoi genitori, trattamento bed & breakfast e uso del bagno compresi, per 600 euro al mese. Aveva cominciato quasi per gioco, mettendo un annuncio in cui chiedeva 18 euro a notte. Quando però si è visto arrivare valanghe di richieste, ha alzato il prezzo fino a 40 euro a notte, praticando sconti per soggiorni di almeno un mese. L'accordo include la prima colazione, un sacco a pelo e l'uso del bagno in casa.



«Qui siamo a Mountain View - ha detto Potter alla CNBC - vicino a un sacco di industrie e con tanti treni che la gente prende per andare a San Francisco: si possono fare un sacco di soldi affittando qualsiasi cosa».



L'aspetto stupefacente della questione è che finora poche persone hanno preso la tenda per un soggiorno di una-due notti: la maggior parte, tutta gente che lavora e che si sposta nella Silicon Valley, la vuole come dimora di lunga durata.