Scozia, tragico gioco al cimitero: bimbo di 8 anni muore schiacciato da una lapide davanti agli amici

Scozia, tragico gioco al cimitero: bimbo di 8 anni muore schiacciato da una lapide davanti agli amici
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Maggio 2015, 13:51 - Ultimo aggiornamento: 1 Giugno, 16:05
Non era la prima volta che Ciaran Williamson, 8 anni, e il suo gruppo di amici andavano a giocare tra le lapidi del cimitero Craigton di Glasgow, in

Scozia. In assenza di un parco giochi, nella zona di Cardonald i bambini avevano fatto del regno del silenzio un'area dove poter scorrazzare tra gli alberi fantasticando di avventure mai vissute. E così, in un giorno come tanti altri, Ciaran e i suoi compagni si erano dati appuntamento martedì scorso alle 19 per un'altra avventura: ma quello che doveva essere un pomeriggio di divertimento si è trasformato in una tragedia con un morto e diversi feriti.



Ciaran e tre suoi amici erano entrati nel cimitero attraverso una grosso buco nel muro di recinzione: un segreto condiviso da tutti i bambini che avevano fatto di quel cimitero un regno del gioco. Una volta entrati si sono arrampicati sull'albero per poi lanciarsi e atterrare su una grossa lapide: Ciaran e Thomas McManus, 10 anni, si sono lasciati cadere nel vuoto ma quando hanno messo i piedi sull'estremità superiore della lastra di marmo, questa ha iniziato a vacillare. I bimbi hanno perso l'equilibrio e non hanno nemmeno avuto il tempo di rialzarsi prima che l'enorme lapide crollasse loro addosso. Thomas è stato colpito sulle spalle, ma in maniera lieve, altri due bimbi sono stati investiti ma sono riusciti a liberarsi e hanno riportato ferite lievi. Ciaran, invece, è stato travolto in pieno volto.



«La lapide era a forma triangolare nell'estremità superiore – ha raccontato Thomas – Ciaran è stato preso in pieno volto dallo spigolo. È crollato a terra, non rispondeva. Ho visto che gli usciva sangue dalla bocca e da un occhio. Gli altri sono scappati, erano terrorizzati. Io sono andato a cercare il patrigno di Ciaran e l'ho portato sul luogo dell'incidente. È arrivata l'ambulanza, hanno sollevato la lapide e lo hanno tirato fuori. Da allora non ho mai più visto il mio amico».



Ciaran è stato portato d'urgenza all'ospedale di Yorkhill dove è morto poche ore dopo il ricovero.

La polizia sta esaminando la dinamica dell'incidente, ma il caso non viene trattato come sospetto. «La morte di Ciaran – ha detto l'ispettore Tom McKean – è stata causata da una tragica serie di circostanze. I nostri pensieri vanno ai suoi genitori». La comunità si è raccolta intorno alla famiglia Williamson lasciando messaggi, giocattoli e fiori davanti al cimitero, alla casa e alla scuola di Ciaran.



«Figlio mio, non è un addio – ha detto il papà, leggendo una lettera per il suo bambino - ci vediamo presto. Ti voglio bene da qui fino alla luna, non ci sarà giorno in un cui non parleremo di te, il tuo ricordo sarà nei nostri cuori per sempre».