Siria, Kerry: «Assad usa in modo sistematico il cloro come arma chimica»

Siria, Kerry: «Assad usa in modo sistematico il cloro come arma chimica»
1 Minuto di Lettura
Domenica 21 Settembre 2014, 22:22 - Ultimo aggiornamento: 23 Settembre, 08:06
Le recenti indagini dell'Opac hanno concluso che il cloro stato usato sistematicamente e ripetutamente come arma in attacchi contro tre villaggi nel nord della Siria a inizio anno. Lo ha detto il segretario di Stato Usa, John Kerry. Il secondo rapporto dell'Opac - riferisce Kerry - cita testimoni i quali affermano di aver visto l'uso di elicotteri che l'opposizione non possiede. Questo punta dritto alla responsabilità del regime siriano - ha proseguito Kerry - e sollevano preoccupazioni che altri attacchi possano accadere.



Secondo il rapporto dell'Opac, nuovi attacchi si sono verificati in agosto. Attacchi che, secondo i testimoni, sono simili a quelli in cui è stato confermato l'utilizzo del cloro, sostiene Kerry. «Queste conclusioni, che si aggiungono alle grandi preoccupazioni relative all'esattezza e alla completezza delle dichiarazioni della Siria all'Opac, suggeriscono (il verificarsi di) nuovi attacchi chimici contro il popolo siriano», ha detto Kerry. Il rapporto parla di «una violazione» della convenzioni sulle armi chimiche e «il regime di Assad deve sapere che dovrà risponderne davanti alla comunità internazionale», ha aggiunto Kerry.



Il segretario di Stato Usa ha poi dato il benvenuto al ritorno negli Stati Uniti, a Portsmouth, in Virginia, della Cape Ray, la nave con a bordo il team di soldati e civili responsabili della distruzione delle armi chimiche evacuate dalla Siria. Grazie al loro lavoro, «600 tonnellate di armi chimiche sono state neutralizzate», ha detto Kerry.
© RIPRODUZIONE RISERVATA