Uragano Joaquin, disperso cargo con 33 persone al largo delle Bahamas

Uragano Joaquin, disperso cargo con 33 persone al largo delle Bahamas
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Ottobre 2015, 19:08 - Ultimo aggiornamento: 4 Ottobre, 14:00
​La guardia costiera americana ha reso noto che sta cercando un'imbarcazione con 33 persone a bordo al largo delle Bahamas dopo il passaggio dell'uragano Joaquin.



La nave da carico, di 224 metri, era partita dalla Florida ed era diretta a San Juan, Puerto Rico. La Guardia Costiera ha ricevuto una segnalazione dell'equipaggio di una perdita di propulsione del natante, che stava imbarcando acqua, anche se in maniera contenuta.



Intanto Joaquin ha fatto una seconda vittima. Si tratta di una donna di Fayetteville in North Carolina uccisa da un albero caduto sulla sua auto. E' stata identificata l'altra vittima morta in South Carolina: è Silvia Arteaga, 56 anni, rimasta uccisa dopo che la sua auto è stata sommersa dalle acque. Gli stati del sud degli Usa, in particolare le due Carolina e la Georgia, si stanno preparando a fronteggiare le conseguenze dell'uragano. Anche il governatore della sud Carolina, Nikki Haley ha dichiarato lo stato di emergenza. Il pericolo restano i forti venti e le piogge copiose.



«La pioggia forte - ha detto il centro nazionale per gli uragani - continueranno per i prossimi giorni e ci potrebbero essere allagamenti che complicherebbero ulteriormente la situazione in caso Joaquin dovesse avvicinarsi alla costa». «Preparatevi alle forti piogge» - ha allertato il governatore della North Carolina Pat McCrory.
Intanto autorita« e residenti si stanno dando da fare per ripulire le spiagge e a riempire sacchi di sabbia per arginare la furia delle acque.




In base ai più recenti modelli matematici, l'uragano, al quarto livello di una scala che ne conta cinque, dopo aver devastato parte delle Bahamas dovrebbe evitare la East Coast degli Stati Uniti procedendo verso nord sopra l'Atlantico. Secondo il sito specializzato AccuWeather, c'è però il rischio che circa 65 milioni di persone, dalla South Carolina al Massachusetts, passando per New Jersey e New York, possano subire conseguenze legate all'uragano: violente onde, piogge torrenziali e allagamenti, all'inizio della prossima settimana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA