Yemen nel caos, presidente Hadi in fuga. L'Arabia Saudita schiera truppe al confine

Yemen nel caos, presidente Hadi in fuga. L'Arabia Saudita schiera truppe al confine
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Marzo 2015, 10:40 - Ultimo aggiornamento: 26 Marzo, 15:45
E' caos in Yemen dove il presidente del Paese Abd Rabbo Mansur Hadi sarebbe fuggito dal palazzo presidenziale di Aden, la città del sud dove si era rifugiato. Lo riferisce al Jazira citando a sua volta la televisione dei ribelli Huthi yemeniti che avrebbero invaso la città di Aden.



I combattenti Huthi hanno preso il controllo di una base aerea utilizzata dalle forze Usa negli attacchi con i droni e da quelle occidentali contro Al Qaeda nella penisola araba, riferisce la tv via satellite Al-Masirah gestita dai ribelli sciiti yemeniti. Ribelli sciiti e i loro alleati hanno rivendicato la presa della base aerea, indebolendo ulteriormente la già difficile posizione del presidente del Paese. La conquista della base è avvenuta dopo lunghi scontri tra forze rivali. Funzionari americani ed europei hanno lasciato la base giorni fa, dopo la conquista da parte di Al Qaida di una vicina città. Gli Usa avevano evacuato di recente dalla base circa 100 soldati, inclusi membri di un commando delle Forze Speciali, e lo stesso avev fatto la Gran Bretagna.



I media arabi parlano di una concentrazione di truppe e di mezzi militari dell'Arabia Saudita lungo il confine con lo Yemen.
Proprio dalla zona di frontiera con l'Arabia Saudita, nel Nord del Paese, sono originari gli Huthi, che scendendo da questa regione si sono impadroniti di Sanaa nel settembre dell'anno scorso.




Da parte loro, le forze fedeli al presidente Abed Rabbo Mansour Hadi hanno fatto sapere che il presidente yemenita è ancora a Aden, «in un luogo sicuro». Secondo alcuni funzionari yemeniti interpellati dall'Associated Press, invece, il presidente ha lasciato il Paese a bordo di un'imbarcazione partita da Aden.



Alla televisione Al Arabiya il ministro degli Esteri, Riad Yassin, ha chiesto un intervento «di Paesi arabi» per fermare l'avanzata degli Huthi, sostenuti dall'Iran. Lunedì il ministro degli Esteri dell'Arabia Saudita, Saud al Faisal, aveva detto che il suo Paese e quelli alleati del Consiglio di Cooperazione del Golfo (Ccg) erano pronti a «prendere le misure necessarie» per impedire agli Huthi di prendere il controllo di tutto lo Yemen. E ieri Hadi ha chiesto al Consiglio di Sicurezza dell'Onu di autorizzare un intervento militare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA