Immigrazione, al via la missione Triton. Alfano: «L'Italia spenderà zero euro»

Immigrazione, al via la missione Triton. Alfano: «L'Italia spenderà zero euro»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 31 Ottobre 2014, 15:32 - Ultimo aggiornamento: 1 Novembre, 19:26
«Da domani parte una nuova operazione che si chiamerà Triton; in coincidenza di Triton si conclude Mare nostrum». Siamo orgogliosi per il lavoro di tutti coloro che hanno consentito di salvare vite umane». Così il ministro Angelino Alfano a Palazzo Chigi. «Questa operazione ha - ha proseguito Alfano - ha consentito di proteggere Lampedusa, diventata infatti un'isola più protetta. Abbiamo fatto un lungo negoziato e al Consiglio di Lussemburgo è stato fatto un lavoro straordinario ai primi di ottobre approvando un documento finale che stabilisce la gestione rinforzata delle frontiere esterne e la partenza nel Mediterraneo della nuova operazione congiunta Triton». «Ieri il Consiglio dei ministri - ha concluso Alfano - in coincidenza con l'avvio di Frontex ha deciso la conclusione di Mare Nostrum».



«Con Triton, l'Italia spenderà zero euro»: lo ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano. L'operazione europea «costerà 3 milioni di euro al mese, forse poco più e sarà finanziata con fondi europei. L'Italia per Mare Nostrum ha speso 9,5 milioni al mese, 114 milioni in quest' anno». «Mare nostrum era nata come operazione di emergenza dopo la tragedia di Lampedusa, limitata nel tempo. Si è protratta più a lungo di quanto fosse previsto. Oggi possiamo dire che l'Italia ha fatto il proprio dovere».



«L'Europa ha fatto una scelta, scendere in mare.
Ora occorre coraggio nel fare un'altra scelta, quella di campi profughi e di zone di accoglienza e richieste di asilo in Africa. Dobbiamo cambiare strategia come Europa e chiedere che le domande di asilo siano presentate in Africa»: così il ministro dell'Interno Angelino Alfano a Palazzo Chigi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA