Dopo lo scontro con la Cei, Renzi pellegrino ad Assisi il 4 ottobre. Diretta tv e in streaming

Matteo Renzi
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Settembre 2014, 17:27 - Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre, 22:55
CITTA’ DEL VATICANO Matteo Renzi lancia messaggi confortanti al mondo cattolico, dopo la doccia gelata arrivata dai vescovi italiani la scorsa settimana. “Faccia politica e non fiction. Basta con gli slogan”. Il presidente del Consiglio ha deciso così di andare in pellegrinaggio ad Assisi per ricalcare le orme di Fanfani, Andreotti e Prodi, gli unici tre presidenti del Consiglio, tutti democristiani doc, che – rispettivamente - nel 1962, 1977 e 1998, dalla loggia del sacro convento, nel giorno di San Francesco, il 4 ottobre, rivolsero alla nazione un importante discorso sui valori condivisi da tutti gli italiani. Solidarietà, operosità, fiducia.



La stessa cosa farà Matteo Renzi sabato mattina, in diretta tv su Rai uno con inizio alle ore 10. Quello del 4 ottobre ad Assisi è un appuntamento di rigore per tutti i governi che si sono succeduti dal dopoguerra in poi. Berlusconi non è mai andato anche se ha sempre inviato nella cittadella della pace un ministro di sua fiducia.



Per tre anni di fila fu Fitto a pronunciare a suo nome il discorso alla nazione. L’anno scorso che a Palazzo Chigi c’era Enrico Letta, andò lui personalmente ad Assisi anche se non parlò dalla loggia, lasciando a Francesco la parola dopo la solenne messa celebrata dal Papa davanti 50 mila fedeli. Bergoglio, guardando Letta, lo ringraziò calorosamente per l’accoglienza: «Preghiamo per la nazione italiana, perché ciascuno lavori sempre per il bene comune, guardando a ciò che unisce più che a ciò che divide».



Sabato prossimo, ad Assisi, in occasione del 75esimo anniversario della proclamazione di San Francesco a patrono d’Italia, arriveranno anche Ignazio Marino, sindaco di Roma, Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio e il cardinale Agostino Vallini.



L’anniversario sarà anticipato da una commemorazione a Montecitorio. Domani mattina nella Sala Aldo Moro interverranno Laura Boldrini, Presidente della Camera dei deputati, monsignor Nunzio Galantino, Segretario della Cei e padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento di Assisi.



L'evento verrà trasmesso in diretta streaming sul sito www.sanfrancesco.org "L’incontro nasce dalla legge n. 24/05 del 10 febbraio 2005 che riconosce il 4 Ottobre, festa di San Francesco, giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse” ha spiegato padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi. - "Quest'anno ricorre il 75esimo anniversario dalla proclamazione di san Francesco d'Assisi e santa Caterina a 'Patroni Primari d'Italia' e per l'occasione sarà consegnata una medaglia celebrativa, realizzata dal designer Giovanni Urso, che suggella simbolicamente l’importanza civile oltre che religiosa di questi due grandi italiani, che seppero essere e che tutt’ora sono straordinari fari della civiltà europea".
© RIPRODUZIONE RISERVATA