Papa Bergoglio compie 78 anni: tango a San Pietro: «Sembra una piazza due per quattro»

Papa Bergoglio compie 78 anni: tango a San Pietro: «Sembra una piazza due per quattro»
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Dicembre 2014, 17:59 - Ultimo aggiornamento: 18 Dicembre, 21:16

CITTA' DEL VATICANO - Un mazzo di fiori da un gruppo di clochard, una torta di compleanno con la glassa di zucchero bianca e azzurra, i colori dell’Argentina, con le candeline accesse e persino una maxi milonga in piazza San Pietro al termine dell'udienza generale. Il 78esimo compleanno di papa Francesco è stato una ondata di calore, di musica, di bandierine, di palloncini. L’elemosiniere pontificio, monsignor Konrad Krajewski ha portato in Vaticano otto barboni che hanno avuto l’abbraccio del Papa. Come dono di compleanno gli hanno offerto dei girasoli. Più tardi, a udienza finita, la musica di Astor Piazzolla si è diffusa sulla piazza, grazie ad alcuni altoparlanti collocati in un angolo, oltre il colonnato, da Cristina Camorani, una danzatrice di tango, devota di Papa Francesco. “Santo Padre ecco il nostro dono, la musica più bella del mondo. Siamo quelli del tango, che ballano il tango, che lo vivono. Buon compleanno”.

Migliaia di ballerini con tanto di striscioni di auguri e un foulard bianco attorno al collo.

Il segnale. Il flash mob è stato virale sui social network e in pochissimo tempo ha raccolto "tangueros" da ogni parte d'Italia e del mondo.

Le coppie di danzatori hanno regalato un colpo d'occhio inedito riempiendo Piazza Pio XII. "Sembra la piazza del due per quattro!" ha esclamato papa Francesco al termine dell'udienza generale, con un'espressione argentina che fa riferimento ai passi del tango.I festeggiamenti sono continuati a santa Marta, nel residence dove vive, con una piccola festicciola in famiglia. Torta, sorrisi e la solita raccomandazione affidata agli ospiti: “vi prego pregate sempre per me”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA