Quirinale, ecco chi è Sergio Mattarella: l'ex ministro mai piaciuto a Berlusconi

Sergio Mattarella
1 Minuto di Lettura
Giovedì 29 Gennaio 2015, 08:13 - Ultimo aggiornamento: 31 Gennaio, 08:50
​E' il candidato che sta dividendo il Patto del Nazareno. Un politico di lungo corso Sergio Mattarella. Rappresenta la continuità di una storia, anche familiare, che fa parte della vicenda italiana: figlio di Bernardo Mattarella e fratello Piersanti (presidente della Regione Sicilia, assassinato dalla mafia).





La tradizione democristiana è il suo ubi consistam, dai tempi dell'Azione Cattolica fino alla fine della Dc e poi del Partito Popolare di cui è stato uno dei principali rappresentanti. Prima di aderire alla Margherita. Ora è giudice costituzionale. Ed è stato più volte ministro. Si dimise nel luglio 1990, insieme agli altri ministri della sinistra Dc, dal governo Andreotti VI - dove ricopriva la carica di titolare della Pubblica Istruzione - per protestare contro l'approvazione della legge Mammì sulle televisioni. Considerata troppo favorevole al Cavaliere.



Ciriaco De Mita, che gli vuole bene e lo stima, disse di lui: «Forlani, in confronto a Mattarella, è un movimentista». In effetti, il tipo è pacato e mediatore. Ma non ebbe esitazioni, da ministro della Difesa (oltre che vicepremier nel governo D'Alema), ad aderire alla guerra della Nato in Kosovo. Guadagnandosi la stima degli Stati Uniti. E però, non può vantare per ora una fitta rete di rapporti internazionali. Porta il suo nome la legge elettorale maggioritaria del '93: il Mattarellum. Non è mai andato troppo a genio a Silvio Berlusconi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA