Roma, Tridente: stangata per parcheggiare. Da oggi scatta la Ztl anche per le moto. ​Garage per le 2 ruote a 150 euro al mese

Roma, Tridente: stangata per parcheggiare. Da oggi scatta la Ztl anche per le moto. ​Garage per le 2 ruote a 150 euro al mese
di Laura Bogliolo e Lorenzo De Cicco
4 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Ottobre 2014, 06:09 - Ultimo aggiornamento: 08:51

Arriva la stangata per l'esercito di lavoratori del Tridente. Il conto alla rovescia è finito, alle 6.30 di oggi è scattata la Ztl A1 che vieta per la prima volta

l'accesso anche ai motorini dei non residenti nel perimetro che va da piazza del Popolo, via di Ripetta, via del Tritone, fino alla salita di San Sebastianello. E così oltre 3.000 tra impiegati e commessi dei negozi, secondo le stime dell'associazione Via Condotti, dovranno contendersi i 350 stalli messi a disposizione dal Comune per gli scooter. «Troppo pochi e sarà guerra con i residenti» tuonavano ieri pomeriggio i centauri protagonisti del corteo sulle due ruote che ha bloccato il traffico da piazza Augusto Imperatore a piazza Venezia. Perché l'alternativa è lasciare le moto nei garage del centro che hanno tariffe quasi inaccessibili: fino a 150 euro al mese di abbonamento, 15 euro al giorno. Chi invece vorrà sfidare il fischietto del vigile deve sapere che la multa per divieto di sosta è di 80 euro.

CENTAURI IN STRADA

«No motorino no party», «meglio il motorino che Marino», una petizione online e poi lo striscione «Marino ti è chiaro? Roma città degli scooter».

E ancora: clacson impazziti, traffico in tilt e bus dell'Atac tappezzati di volantini della proteste. Dalle 16 oltre duecento centauri sono stati protagonisti di un flash mob a piazza Augusto Imperatore organizzato sul gruppo Facebook «Tutti in centro con moto e motorini». L'onda roboante della protesta ha scatenato il panico in centro: i centauri hanno tentato di salire fino in Campidoglio, ma sono stati fermati dai vigili non appena imboccata la rampa che da piazza Venezia porta a Palazzo Senatorio. «Lavoro nel Tridente - dice Enrico Sponsiello - avevo comprato un nuovo motorino euro 2 proprio per accedere alle Ztl e ora mi trovo tagliato fuori, nell'illegalità». «Lavoro in un ufficio immobiliare in via del Corso - aggiunge Marta Sgherzo - Ora non so come fare, non posso permettermi il costo del parcheggio nei garage. E lo stesso i clienti. La nostra attività, come tante altre, rischia di essere messa in ginocchio». «Sono preoccupato per commessi e impiegati del Tridente Mediceo - dice David Sermoneta dell'associazione commercianti di via Frattina - da oggi dovranno lasciare i motorini a ridosso dei varchi, i parcheggi sono pochi, molti saranno costretti a lasciare gli scooter nei garage, una spesa insostenibile per quasi tutti».

OPZIONE GARAGE

Il listino prezzi dei box per le moto non è per tutte le tasche. Qualche esempio: all'Autorimessa Quirinale si va da 15 euro al giorno fino a 150 euro al mese. Al “Garage Nazionale” di via Napoli il costo è di 100 euro al mese, o 10 euro al giorno. Più economica Villa Borghese: 1,30 euro all'ora o 36 euro al mese. Ma qui i posti per gli scooter sono appena 210. Secondo Fabrizio Sequi, portavoce dell'Associazione Ripa-Aventino, servirebbero «almeno altri 500 stalli gratuiti».

GLI ABITANTI

Ma a lamentarsi non sono solo i lavoratori di uffici e negozi del Tridente, tagliati fuori dall'area semi-pedonalizzata. A protestare sono anche i residenti del Centro. Sia quelli che abitano all'interno della nuova mini-Ztl tridentina, denominata «A1», perché non hanno ancora ricevuto i pass per le moto. Sia quelli delle zone limitrofe, che si sono visti tagliare i posti auto riservati per creare i nuovi stalli a disposizione dei motorini. «Da via delle Vergini a via delle Convertite - spiega una residente, Barbara Villa - i pochi posti a disposizione dei residenti, che pagano la Ztl Centro, sono stati riconvertiti in stalli gratuiti per i motorini. E ora noi dove parcheggiamo?».