Bimba di tre anni azzannata e uccisa dal suo cane vicino Roma

Bimba di tre anni azzannata e uccisa dal suo cane vicino Roma
di Morena Izzo
3 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Settembre 2014, 10:10 - Ultimo aggiornamento: 26 Settembre, 08:06

Uccisa dal suo cane. Una bambina di tre anni morta dopo essere stata azzannata dal suo pastore tedesco.

È accaduto ieri sera a Fiano Romano, in provincia di Roma. A quanto ricostruito, ieri sera intorno alle 19.30 la bambina era in casa con il papà, Alberto Bravi, operatore ecologico a Fiano Romano, e la mamma Anelia, di origini bulgare. Approfittando di un attimo di distrazione dei genitori, la bimba sarebbe andata in giardino, che divide l'abitazione dei genitori da quella del nonno.

Lì c'era il pastore tedesco di 9 anni, regolarmente tenuto in un recinto nel rispetto delle attuali normative. Il cane l'ha morsa sul collo, rompendole la trachea, sulle braccia e sulla testa. Sarebbe stata la stessa bimba ad aprire il recinto, chiuso da un chiavistello.

I genitori hanno sentito gridare e si sono precipitati fuori e hanno scoperto che la piccola era stata aggredita. Era a circa due metri dal recinto.

La piccola, di nome Gloria, è stata trasportata in ambulanza in condizioni disperate al policlinico Sant'Andrea dove è arrivata in arresto cardiocorcolatorio. Ricoverata in prognosi riservata, è deceduta intorno alle tre di notte, durante un intervento. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Fiano Romano.

Il cane è stato preso in carico dal personale della Asl. I parenti della bimba non escludono che venga abbattuto. A quanto sostengono i vicini, l'animale era considerato da tutti molto docile e non aveva mai avuto comportamenti aggressivi. Addirittura a quanto raccontano i parenti, Gloria giocava spesso con il cane.

L'animale era del nonno, che aveva anche altri cani da caccia nel suo terreno.

La disperazione dei genitori. «È destino, il Signore ha voluto così». È quanto avrebbe detto il papà della bimba di tre anni azzannata dal suo cane a uno zio che stamattina è andato nella villetta di Fiano Romano dove è avvenuta la tragedia.

«I genitori sono disperati - racconta lo zio Vincenzo - la bimba era figlia unica. Mio nipote, che lavora come operatore ecologico, ha più di quarant'anni e si è sposato tardi con una straniera. La bambina era amatissima da tutti».

A quanto ricostruito finora, il papà della piccola ieri pomeriggio è corso in giardino quando ha sentito dei rumori strani e ha trovato la sua bimba per terra dopo essere stata morsa più volte dal pastore tedesco.

La mamma Anelia è sotto choc. Le sono stati somministrati dei sedativi, ed è assistita dallo psicologo del Comune. Ha portato un orsacchiotto lì dove la sua piccola Gloria è stata azzannata. A quanto raccontano i parenti, non smetterebbe di ripetere che per lei «Il mondo è finito».

Lo zio: «Il nonno voleva dare via il cane». «È una tragedia enorme: la nostra famiglia è distrutta». A parlare è Vincenzo, uno zio della bimba di tre anni morta dopo essere stata azzannata dal suo cane ieri sera a Fiano Romano, in provincia di Roma.

«Mio fratello, il nonno della piccola, non si dà pace - racconta - quel cane da tempo voleva darlo via perchè lo vedeva strano, ma il figlio non ha voluto perchè diceva che Bobby era buono, controllato con il chip e non aveva mai dato problemi alle persone».

Ieri sera nel giardino, racconta il parente, c'era anche il nonno, che innaffiava: «Gloria faceva sempre su è già da una parte all'altra - ricorda Vincenzo - perciò il nonno ha continuato a innaffiare senza preoccuparsi. Quando poi ha visto che i tre cani da caccia erano liberi sul cortile ha capito che era successo qualcosa. La bambina aveva aperto il cancello del recinto dei cani e Bobby l'ha morsa più volte sul collo, sulle braccia e sulla testa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA