Non escludo il ritorno: arriva al cinema la biografia di Franco Califano

Non escludo il ritorno: arriva al cinema la biografia di Franco Califano
di Giulio Mancini
3 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Ottobre 2014, 09:44 - Ultimo aggiornamento: 4 Novembre, 20:43
Giudizio entusiasta dopo la prima proiezione alla rassegna “Notti di cinema a piazza Vittorio” mentre l'anteprima pubblica si terrà il 4 novembre a Cineland di Ostia, nella cittadina dove il cantautore ha vissuto gli ultimi anni. Arriva sugli schermi, a partire dal 6 novembre, la biografia di Franco Califano.








A proporla è il regista Stefano Calvagna che, da amico del Califfo, ne ha scritto anche la sceneggiatura con la collaborazione degli amici più intimi tra i quali figura Gianfranco Butinar che interpreta il Califfo in modo convincente.

Butinar, cabarettista e imitatore, ha affiancato il grande cantautore nei suoi ultimi anni vita, trascorsi nella sua abitazione di Acilia, a volte come confidente, a volte come collaboratore e persino come autista. Con Calvagna alla regia, voluto dal cantautore alla regia del suo primo concerto ripreso e pubblicato in DVD in ccasione dei suoi 70 anni, e con Butinar nella parte di interprete principale viene portata in scena una storia fedele alla realtà dei fatti, in alcuni punti del tutto inedita al grande pubblico.



La storia parla della “terza vita” di Franco Califano: dal suo declino, alla rinascita fino alla morte. Esperienze di vita, momenti tragici e di sofferenza superati sempre con leggerezza e caparbietà dal cantautore. Il Maestro cammina per una spiaggia. Si allontana dai suoi amici più cari per andare a morire lontano, in solitudine. Nel suo viaggio di allontanamento ripercorre i momenti più duri e belli della sua vita.



Rivive attimi di divertimento affiancati ad istanti di solitudine ed amarezza. Scopriamo il rapporto con se stesso, con gli amici, con lo spettacolo ed il suo mondo, con i giornalisti. Rammenta il suo rapporto con i giovani e quella spinta ricevuta da essi per tornare a scrivere, e riemergere dall’abisso in cui si era confinato. È durante questa riflessione che il Maestro mostra i lati meno conosciuti del suo animo, attraverso frasi, pensieri ed esperienze. Un lungo e particolare viaggio che ci fa conoscere un Franco Califano inedito, del quale solo i pochi intimi che lo frequentavano ne conoscevano le sfumature; un viaggio per dimostrare che le persone sbagliano, prendono decisioni che possono trasformarsi in boomerang, che bisogna sempre trovare uno spiraglio di allegria anche dalle vicende più dure per trovare poi la forza di risalire, che a volte non conformarsi alla regola può essere deleterio per la società che ci circonda ma è la scelta migliore per rimanere se stessi.



Il cast del film comprende anche Enzo Salvi, nella parte dell’agente del Califfo, Franco Oppini, Nadia Rinaldi, Saverio Vallone e Giulia Scardola. Davanti alla cinepresa anche il regista Stefano Calvagna ed il figlio Niccolò di 8 anni che interpreta Califano da bambino.



La pellicola, che uscirà in sala dal 6 novembre dopo la grande anteprima fissata a Cineland di Ostia lunedì 4 novembre, è stata proiettata l’altra sera nell’ambito della rassegna “Notti di cinema a piazza Vittorio”. “«Ho conosciuto bene Franco e con questo film volevo davvero rendergli il giusto omaggio – ha commentato Stefano Calvagna - e così ho persino usato in scena i suoi vestiti e oggetti personali. Peccato soltanto non aver potuto girare in quella che è stata l'ultima sua casa, nel frattempo riaffittata».
© RIPRODUZIONE RISERVATA