Auto sulla folla a Roma, in Campidoglio monta la polemica. Opposizione all'attacco

Auto sulla folla a Roma, in Campidoglio monta la polemica. Opposizione all'attacco
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Maggio 2015, 14:48
​Dure critiche da parte dell' opposizione in Aula Giulio Cesare per quanto accaduto ieri a Roma, dove un'auto inseguita dalla polizia ha ucciso una donna e ferito altre persone. Consiglieri di Forza Italia hanno abbandonato l'Aula in segno di protesta. «Vogliamo pene certe per queste persone, per colui che guidava. C'è una mancanza di controllo del territorio da parte di questa amministrazione. Chiediamo la chiusura immediata dei campi rom, di non investire un euro per questa gente che non ha alcun rispetto. Chiedo le dimissioni di sindaco», ha detto il consigliere di Noi Con Salvini, Marco Pomarici.





«Il sindaco, garante dell'incolumità dei cittadini, ha il dovere di venire in Aula e riferire quanto accaduto. - gli ha fatto eco il capogruppo della Lista Marchini, Alessandro Onorato - Ci venga a dire cosa sta facendo. La città esplode e il sindaco va in giro per il mondo». Dario Rossin (FI) invece ha chiesto di «sciogliere il Consiglio Comunale», proposta che messa ai voti non è passata in Aula Giulio Cesare.



«Non vi state rendendo conto del clima che si respira qui fuori - ha affermato Rossin dopo il voto - Forza Italia uscirà dall'Aula sdegnata. Non me la sento di continuare i lavori d'Aula parlando di caserme e delibere, in segno di rispetto e cordoglio per la deceduta e per coloro che versano in gravi condizioni». Per la maggioranza è intervenuta la consigliera Erica Battaglia (Pd) affermando: «Siamo di fronte a una persona vittima di un devastante incidente. Chiedo più rispetto per vittime di questo dramma. La miglior cosa che possiamo fare è rispettare con il dovuto silenzio, il dolore».



Per Gianluca Peciola (Se), «mente c'è chi fa sciacallaggio, come sta accadendo sulla donna uccisa ieri, l'amministrazione va nella giusta direzione della riqualificazione e riconversione di un luogo che va restituito alla città.
In questo Paese la destra ha governato per 15 anni e il ministero dell'Interno è stato anche in mano alla Lega e non mi risulta che la questione dei campi Rom sia stata affrontata nei termini della chiusura».
© RIPRODUZIONE RISERVATA