Parco Cinecittà World: «Stop al pignoramento i creditori siamo noi»

Parco Cinecittà World: «Stop al pignoramento i creditori siamo noi»
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 10:31 - Ultimo aggiornamento: 12 Novembre, 09:00

IL CASO
«Nessun pignoramento da parte del Tribunale di Roma». Una vicenda giudiziaria tutta da riscrivere in queste ore per Cinecittà World, il famoso parco a tema dedicato al grande cinema, polo d'intrattenimento sulla via Pontina. La Cinecittà Parchi spa, società proprietaria del parco divertimenti, rispedisce al mittente la notizia circolata alcuni giorni fa, e rilanciata da alcuni organi di stampa, che l'area fosse stata pignorata dal Tribunale civile di Roma accogliendo il ricorso della Icun (Italiana Costruzioni Ulisse navarra spa), vincitrice del mega appalto per la realizzazione delle strutture per giochi e intrattenimento senza mai essere stata pagata. «In particolare - rende noto Cinecittà Parchi - non è stato emesso alcun provvedimento del Tribunale di Roma nel mese di novembre 2015 su istanza dell'appaltatore Icun spa e non vi è stata alcuna chiusura dell'area su cui insiste il parco su ordine del medesimo Tribunale».
I FATTI
La società è intervenuta, ieri, per fare chiarezza sui fatti: «Esiste da oltre un anno - hanno precisato dai vertici - un contenzioso fra Cinecittà Parchi e Icun in quanto quest'ultima ha richiesto a fine commessa somme aggiuntive rispetto al disposto contrattuale, mentre Cinecittà Parchi risulta al contrario creditrice, come peraltro avallato dalla contabilità finale dei lavori, nonché nella posizione di richiedere ulteriori danni per gravi manchevolezze». La società, dunque, è entrata nel dettaglio della vicenda: «Nell'ambito del contenzioso la Icun ha ottenuto ad aprile un pignoramento su alcuni specifici impianti sulla base di un titolo provvisorio successivamente bloccato, nel mese di luglio 2015, dal Tribunale di Roma che ha così riconosciuto le ragioni di Cinecittà Parchi». La conclusione è che «Cinecittà Parchi è oggetto di una indebita pressione da parte di terzi, foriera di rilevanti danni economici e d'immagine, per oscurare le reali responsabilità nell'esecuzione delle opere anche in relazione alle posizioni manifestate da talune ditte subappaltatrici».
A Cinecittà World, d'altronde, fervono i lavori in questi giorni per l'ampliamento delle attrazioni del parco. Come confermano dalla direzione, sarà completamente integrato nel percorso di visita il set del kolossal “Ben Hur”, girato proprio qui la scorsa estate per la regia di Timur Bekmambetov (la cui uscita nelle sale è prevista a febbraio giusto in tempo per concorrere alla Notte degli Oscar). La scenografia offre una ideale ricostruzione in scala del Circo Massimo, usato per girare la famosa corsa delle bighe. E rispettando la tabella di marcia, Cinecittà World aprirà con questa nuova veste il 24 marzo prossimo.
Laura Larcan

© RIPRODUZIONE RISERVATA