Tigre disperata per la morte della compagna: l'animale salvato dalla depressione da due topi

Tigre disperata per la morte della compagna: l'animale salvato dalla depressione da due topi
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Febbraio 2015, 20:23 - Ultimo aggiornamento: 1 Marzo, 14:08
Non gli è bastata una nuova compagnia in gabbia. Da quando ha perso la sua amata con cui aveva condiviso tredici anni di vita, per Sandokan, una tigre dello zoo di Galati, in Romania, è iniziato solo un lungo periodo di depressione.



Un anno fa, dopo la morte della tigre femmina, i custodi dello zoo avevano introdotto in gabbia Samira, sperando che la nuova compagnia potesse aiutare l'animale a superare il dolore. Ma i giorni passavano e Sandokan continuava a stare male: immobile e senza alcuna voglia di mangiare, continuava a perdere peso, a rosicchiarsi la coda, ignorando del tutto Samira.



Preoccupati per il suo stato di salute, i custodi hanno iniziato a scervellarsi per capire come poter aiutare la tigre a riprendere la propria vitalità senza dover far ricorso a farmaci. E così, in un tentativo quasi disperato, hanno pensato di introdurre due topini in gabbia, regalandogli un divertimento alternativo: speravano che Sandokan si sarebbe messo a rincorrerli e alla fine li avrebbe mangiati. Ma niente di tutto ciò è mai successo. Con il passare dei giorni, i topi hanno iniziato ad avvicinarsi sempre più fino a salire sulla pelliccia della tigre che ha iniziato ad accettare quella nuova presenza in gabbia.



«Era in lutto per la perdita – ha dichiarato Madalin Serban, portavoce dello Zoo - Altri giardini zoologici tendono a utilizzare trattamenti medici per curare gli animali che soffrono di depressione, ma questo avrebbe comportato la somministrazione di farmaci che possono essere molto traumatici per gli animali. Così abbiamo voluto trovare una soluzione alternativa e abbiamo pensato che due topi avrebbero portato Sandokan ad alzarsi per tentare di afferrarli per poi alla fine mangiarli. Invece i tre sembra abbiano fatto amicizia e lui è tornato al suo vecchio spirito. È felice di lasciare correre i topi in gabbia e attendere che questi giochino nella sua pelliccia».