Costa 100 dollari, a Chicago panino al Cheddar imbevuto d'oro

co
di Costanza Ignazzi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Aprile 2014, 15:54 - Ultimo aggiornamento: 18:42
Gli amanti dei sandwich hanno trovato pane per i loro denti o, piuttosto, per i loro soldi. Nel ‘"deca Restaurant" del Ritz Carlton hotel di Chicago si pu gustare in edizione limitata un panino al cheddar del Wisconsin per la modica cifra di 100 dollari. La particolarità? Il formaggio, oltre ad essere invecchiato 40 anni, è impregnato di scaglie d’oro da 24 carati. Battezzato dai suoi creatori lo "Zillion Dollar Grilled Cheese", il lussuoso panino è stato creato in onore del "Mese nazionale del formaggio alla griglia" a cui gli americani sono particolarmente affezionati.



Per ora i temerari clienti che lo hanno ordinato sono solo 10 o 12, ma sicuramente in molti terranno a provare un’esperienza così esclusiva, ha dichiarato il manager John Gurgone. Il prezioso cheddar è racchiuso tra fette di pane artigianale di campagna, condito con olio extravergine Laudemio Marchesi de’ Frescobaldi e accompagnato da puro salame Iberico proveniente da maiali spagnoli cresciuti liberi e nutriti esclusivamente con ghiande. Senza dimenticare i pomodori delle storiche fattorie di famiglia Ellis, sinonimo di qualità dal 1930, e il tartufo bianco dell’Oregon. A completare il tutto foie gras della valle dell’Hudson, un uovo d’anatra e aceto invecchiato 100 anni. Altro dettaglio da non trascurare: il sandwich viene servito insieme ad un piattino di pasta all’aragosta.



Se non vi sentite pronti a tanta spesa, potete sempre buttarvi su un altro piatto del menu: i prezzi sono abbastanza abbordabili, dal più costoso manzo alla Meunière (32 dollari) alla zuppa francese alla cipolla (11 dollari). Ma qualcuno, su Yelp, consiglia di limitarsi ad ordinare da bere e fermarsi ad osservare i clienti abituali. Qualcosa ci dice che la fauna locale offre interessanti spunti di conversazione.