Quattro sfumature di Roma, boom di foto e di voti per il contest: invia i tuoi scatti al Messaggero.it

Quattro sfumature di Roma, boom di foto e di voti per il contest: invia i tuoi scatti al Messaggero.it
di Paolo Ricci Bitti
3 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Novembre 2014, 20:46 - Ultimo aggiornamento: 25 Novembre, 14:54
Foto e voti a getto continuo: una valanga di immagini e di preferenze arriva sul sito www.ilmessaggero.it. Come prevedibile, Roma, declinata nelle sfumature delle quattro stagioni, si fa inquadrare nel mirino delle reflex e degli smartphone e si fa amare dai lettori del sito del quotidiano che votano questa o quella foto del Colosseo innevato e della panoramica autunnale dal Gianicolo. Boom di foto fin dall'inizio per il contest Quattro sfumature di Roma che si concluderà il 30 novembre. Una pioggia di immagini che, per la maggior parte, ha centrato il tema del concorso, ovvero legare gli scorci più belli della Capitale alle quattro stagiorni.

E con le foto arrivano allo stesso ritmo i voti, perché lo spirito di questo concorso è proprio questo: dare ai lettori la possibilità di pubblicare le loro foto un calendario, che sarà allegato al Messaggero, e dare al tempo stesso ai lettori la possibilità di scegliere le foto che ritengono più affascinanti.



Si può anche provare con un rapido selfie, perché a volte gli scatti migliori sono quelli d'istinto, ma di sicuro vale la pena osare qualcosa di più con lo smartphone o con la macchina fotografica per avere maggiori possibilità di vincere il premio finale, quello che racconterà la grande bellezza di Roma attraverso le quattro stagioni.



In altre parole la stampa della propria fotografia in un calendario che, mese dopo mese, illustrerà la Capitale con la tavolozza dei colori scanditi da Primavera, Autunno, Estate e Inverno. Un calendario che sarà distribuito insieme al Messaggero e che, appeso al muro, ci accompagnerà per tutto l'anno prossimo.



L'INIZIATIVA

Continuerà fino al 30 novembre il concorso di fotografia “Quattro sfumature di Roma” ideato dal Messaggero per dare la possibilità ai lettori di conquistare una vetrina d'eccezione. Fino a quel giorno si avrà la possibilità di inviare fino a quattro immagini a colore o in bianco e nero (possono essere tutte relative alla stessa stagione) all'indirizzo web: http://contest.ilmessaggero.it/sfumaturediroma/ (raggiungibile anche da www.ilmessaggero.it), complete di didascalia, generalità e indirizzo email dell'autore: i concorrenti, che saranno tenuti a registrarsi sul sito www.ilmessaggero.it, potranno inserire fino a quattro scatti tra scenari, panorami, scorci della Capitale caratterizzati dalle quattro stagioni. Un'immagine d'Inverno del Colosseo coperto di neve, una veduta dal Gianicolo virato sui toni dell'Autunno, un insieme di piazza San Pietro affollata da fedeli nei primi giorni di Primavera, un pic-nic improvvisato in Estate sotto i pini di Villa Borghese.

Già, la scelta è infinita e il merito è, come sempre, della stessa Roma e dell'eterna meraviglia che ispira a ogni sguardo. Ed è facile pensare che presto, giorno dopo giorno, si accumulerà sul tavolo della giuria una montagna di foto da confrontare, scegliere, far avanzare nella top 12 o, magari a malincuore, scartare. Un compito immane, quello di selezionare le immagini più affascinanti, che è stato assegnato al giudice più imparziale: gli stessi lettori del sito web del Messaggero. Sarà insomma possibile, per tutti coloro che si sono registrati, votare le foto preferite. E si potrà essere concorrenti e giudici al tempo stesso. Il contest avrà inoltre ampio spazio sulla pagina Facebook del Messeggero: come sempre accade in queste occasioni, si formeranno gruppi di sostenitori di questa o quella immagine. Clic dopo clic si arriverà all'insindacabile classifica finale: tre immagini per ogni stagione e via con la stampa del calendario che riporterà in evidenza gli autori degli scatti.

Vincerà (vinceranno) un romano «de roma», non assuefatto alla bellezza della sua città, oppure un turista che ha appreso del contest dal sito? E chissà che non partecipi pure un giapponese, paradigma dei fantastiliardi di foto scattate dai suoi connazionali negli spot classici della Capitale?



SELFIE E REFLEX

Piacerà ai lettori la freschezza di un selfie oppure sarà premiata l'inquadratura studiata con cura, mettendo la reflex sul cavalletto e attendendo la luce ideale del tramonto o dell'alba? Trionferanno i luoghi classici “da cartolina” o riusciranno a scalare la graduatoria scorci meno frequentati, ma sempre rappresentativi della città?

«Quattro sfumature di Roma» punta naturalmente a raccogliere le foto più emozionanti di Roma declinate con i colori delle stagioni e per conquistare la pubblicazione sul calendario, considerata la concorrenza che si annuncia formidabile, sarà necessario non dimenticarlo mentre si scelgono le immagini da inviare al sito. Buoni scatti.