Palermo, Monreale e Cefalù: l'itinerario arabo-normanno patrimonio mondiale dell'Unesco

Palermo, Monreale e Cefalù: l'itinerario arabo-normanno patrimonio mondiale dell'Unesco
di Francesca Spanò
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Luglio 2015, 22:26 - Ultimo aggiornamento: 8 Luglio, 17:22

Palermo con i suoi tesori a volte nascosti agli occhi del turista che la visita per la prima volta, abbaglia, incanta e sorprende per la presenza di gioielli dai diversi stili architettonici e dalle differenti epoche e dominazioni. Ora, la città festeggia la sua estate più bella, annunciando che il percorso arabo normanno è stato inserito nella World Heritage List. Il suo patrimonio artistico e culturale non è sfuggito all’Unesco e dopo una riunione a Bonn, alla quale ha partecipato anche il sindaco Leoluca Orlando, il riconoscimento prestigioso è stato assegnato.

Del percorso fanno parte Palazzo Reale, la Cappella Palatina, San Giovanni degli Eremiti, la chiesa della Martorana recentemente restaurata, San Cataldo, La Zisa, Ponte dell’Ammiraglio, la cattedrale di Palermo e poi il duomo di Cefalù e quello di Monreale.

A decidere che lo storico giro meritava una maggiore attenzione a livello mondiale, il Comitato del Patrimonio Mondiale Unesco il quale ha accolto la candidatura.

Un momento storico per il capoluogo siciliano e un riconoscimento giunto dopo anni di lavoro su questo fronte. Adesso non resta che puntare ancora di più sul turismo, saper affrontare l’opportunità e mostrare il vero cuore di Palermo, fatto di bellezza e passione, di grandi tesori e di

tradizioni, oltre che di spettacolari monumenti. Come ad esempio la grande devozione che lega i palermitani alla patrona Santa Rosalia, festeggiata ogni anno in grande stile la notte del 14 luglio.

Sette monumenti su nove del percorso sono palermitani e come ha confermato il sindaco tramite la sua pagina Facebook: “Questo riconoscimento è un motivo d'orgoglio ed è una grande gioia per Palermo e i palermitani, ma anche per tutti i siciliani. […] La conferma internazionale della bellezza e grandezza culturale, artistica e storica di questa città, patrimonio di tutti e di ciascuno sarà certamente volano di sviluppo turistico e nuova economia per Palermo e per tutta la Sicilia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA