Romics: Dylan Dog apre il festival del fumetto, dell'animazione e dei videogame

Romics: Dylan Dog apre il festival del fumetto, dell'animazione e dei videogame
di Maria Cristina Montagnaro
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Marzo 2015, 16:11 - Ultimo aggiornamento: 28 Marzo, 21:49

Il “Romics”, il festival internazionale del fumetto sta per partire. Dal 9 al 12 aprile, come da tradizione la manifestazione si svolgerà a Roma. La scelta dell’immagine di apertura di quest’anno è affidata a Bruno Brindisi, disegnatore di Dylan Dog. L’indagatore dell’incubo ci porterà alla 17° edizione della manifestazione.

“Abbiamo consolidato la kermesse di quest’anno con l’apertura di un intero padiglione, dedicato ai videogiochi - dice il direttore artistico di Romics Sabrina Peruca - e con un grande numero di star del fumetto americano e di matite nostrane, sempre presenti saranno i grandi eventi di cinema e di videogame fino ad un nuovo concorso, dedicato agli autori esordienti di fumetti”

.

La qualità degli appuntamenti è tenuta alta dagli incontri con i maestri del fumetto.

Ci sarà: Gipi, fumettista e illustratore, la cui graphic novel “Unastoria” è stata finalista al Premio Strega, Rafael Albuquerque, matita brasiliana all’opera su Batman, Silvia Ziche della Disney, Bruno Brindisi, fumettista di Dylan Dog, Tex e Diabolik.

Tra gli eventi più importanti della rassegna c’è l’ “Okiagari Koboshi project” per omaggiare le vittime della strage di Fukushima, una serie di bambole decorate da illustratori e artisti da tutto il mondo, come lo stilista Kenzo, come l’attore Alain Delon e gli illustratori Bruno Brindisi e Paolo Barbieri. Sono bamboline che cadono e si rialzano, proprio come fa la popolazione giapponese colpita dal disastro di Fukushima.

Per quanto riguarda la sezione dedicata al cinema ci saranno le grandi firme degli Studios americani come: Cinzia Angelini, animatrice e story artist del cartone animato “Cattivissimo me”, Marco Niro di “Dragon Ball” e “Le Cronache di Narnia”. Entrambi vivono e lavorano in California. Ad accoglierli ci sarà una grande installazione di Iron Man e personaggi con costumi di Doraemon.

I protagonisti della kermesse non sono solo i fumetti e i manga, ma anche gli imperdibili Cos Player, appassionati che indossano i costumi dei loro personaggi preferiti dei fumetti e dei videogiochi. Contribuiranno ad animare i quattro giorni romani.

E infatti proprio a loro è dedicata l’attesa Romics Cosplay Award, gara che vede sfilare tutti i personaggi sul palco. In palio un biglietto andata e ritorno per il Giappone. Quest’anno ci sarà anche la competizione Karaoke, dove si dovrà cantare in giapponese.

Nella formula della manifestazione verrà dedicato spazio all’anniversario di Peanuts, che con Snoopy e Charlie Brown, compie 65 anni la sua prima striscia. 45 sono invece gli anni della serie tv Goldrake.

Cresce anche la sezione dedicata ai bambini con laboratori dedicati al fumetto. Una formula quella del Romics, che aspetta adulti e ragazzi con la passione del fumetto e dei videogiochi alla Fiera di Roma.