Mimmo Rotella, Catanzaro dedica piazza e mostra al grande artista pop

Mimmo Rotella, Catanzaro dedica piazza e mostra al grande artista pop
2 Minuti di Lettura
Domenica 21 Settembre 2014, 20:59 - Ultimo aggiornamento: 25 Settembre, 08:37
Sar intitolata a Mimmo Rotella, maestro della pop art, un'ampia porzione della nuova piazza Matteotti a Catanzaro. Intitolazione che suggella l'intesa tra l'Amministrazione comunale guidata da Sergio Abramo e la Fondazione che porta il nome del maestro. L'ampia sezione si chiamerà «Piazza Mimmo Rotella» ed è la stessa area, è scritto in una nota, che, tra qualche settimana, ospiterà un piccolo museo all'aperto dedicato al Maestro: quattro pannelli espositivi con altrettante riproduzioni di opere e testi, in italiano ed inglese, sull'artista e sulla sua significativa produzione.



La creazione del piccolo museo all'aperto, denominato «Omaggio a Mimmo Rotella», prosegue la nota, è stata coordinata dall'Ufficio stampa del Comune che ha curato i contatti tra il progettista Franco Zagari e la Fondazione, giungendo al risultato condiviso di quattro installazioni: La Dolce Vita, 1962, dècollages; La Tigre, 1962, dècollage; Marilyn, 1963, dècollage; Cleopatra, 1963, dècollages. «Si tratta - prosegue la nota - di quattro delle più celebri opere di Rotella, la cui figura è recentemente tornata alla ribalta internazionale per l'assegnazione del premio a lui intitolato al grande Al Pacino all'ultima Mostra del Cinema di Venezia.



La proposta di intitolazione dello spazio, che ospiterà altri segni di arte moderna, è maturata dal confronto tra Abramo e il presidente della Fondazione Rotella, Rocco Guglielmo. È stata poi la Fondazione a formalizzare ufficialmente al Comune la proposta». La commissione toponomastica, riunitasi alla presenza dell'assessore ai servizi demografici Daniela Carrozza, ha dato il suo ok all'intitolazione che sarà perfezionata con una delibera di Giunta.



«Prende forma - ha commentato Abramo - il nostro progetto di Catanzaro-Città di Mimmo Rotella, annunciato con l'installazione del cartellone di benvenuto alla galleria del San Giovanni. È un percorso ambizioso ed entusiasmante che stiamo portando avanti con la Fondazione Rotella, grazie alla passione e alla sensibilità del presidente Rocco Guglielmo. Non ci fermeremo qui. La nostra idea è quella di valorizzare al massimo il murale del Palazzo delle Poste e lavorare ad una esposizione permanente di opere di Rotella». L'intitolazione ufficiale della piazza avverrà in contemporanea con l'apertura della nuova piazza Matteotti. L'evento sarà curato dal Comune in stretta collaborazione con la Fondazione Mimmo Rotella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA