Alan Parsons torna a Roma: mercoledì il concerto della leggenda del rock progressive

Alan Parsons torna a Roma: mercoledì il concerto della leggenda del rock progressive
di Enrico Gregori
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Luglio 2014, 13:04 - Ultimo aggiornamento: 26 Luglio, 00:34
Anche se ormai da anni alterna a esibizioni e incisioni lunghi periodo di silenzio, Alan Parsons rimane sempre un nome leggendario nell’ambito di quel rock che può essere definito progressive. La sua classe e le sue atmosfere sofisticate saranno però di scena mercoledì sera all’Airport One di via Casilina 708.



Al suo nome già da tempo non è più abbinato quello dei Project, gruppo con il quale esordì nel 1976 con il disco “Tales of Mystery and Imagination - Edgar Allan Poe” basato proprio sui racconti del celebre scrittore. Ciò che fu subito evidente, la estrema cura nelle registrazioni e la impeccabile pulizia del suono. Ma del resto Alan Parsons nasce come ingegnere del suono, e di questa sua veste professionale si sono avvalsi artisti come Beatles, Pink Floyd, Al Stewart e John Miles.



La sua musica, sebbene non abbia mai tradito le atmosfere progressive, ha però sempre avuto un occhio di riguardo nei confronti della melodia, anche in lavori quasi prettamente strumentali come “I robot” e “Pyramid”. Sciolto il gruppo degli esordi, Parsons iniziò una carriera solista e il primo album a suo nome “Try Anything Once”, venne inciso nel 1993.

Nello stesso anno a Los Angeles a ottobre Alan e la sua band parteciparono al Concerto per la Bosnia. Nel 1994 comincia un tour europeo che rappresentò il primo tour di Parsons in quasi 20 anni di attività discografica e ne fu estratto l'album The Very Best Live (1994), prima registrazione dal vivo di Alan Parsons. E poi un susseguirsi di progetti e collaborazioni anche nei tempi più vicini a noi. Nel gennaio 2008 partecipò a Napoli al Concerto dell'Epifania cantando due successi dal repertorio di The Alan Parsons Project: Eye in the Sky e Don't Answer Me. Nel 2010 Alan Parsons ha pubblicato il singolo All Our Yesterdays ed il live album Eye 2 Eye: Live in Madrid. Nel settembre 2012 ha iniziato la registrazione del prossimo album di Steven Wilson in uscita nel 2013.



Quella di mercoledì, insomma, sarà un’occasione per apprezzare un artista poliedrico e raffinato che non ha mai tradito la sua vena fortemente progressive.