Eutropia 2015: da Patti Smith ai Fratellis, gli artisti da non perdere al Campo Boario di Testaccio

Eutropia 2015: da Patti Smith ai Fratellis, gli artisti da non perdere al Campo Boario di Testaccio
4 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Maggio 2015, 19:10 - Ultimo aggiornamento: 13 Giugno, 09:52
Quattro mesi di buona musica a Roma, ma anche di eventi gratuiti per i 40 anni di Amnesty International, la Giornata Mondiale dei Rifugiati e il Gay Pride. Con un calendario di grande qualità e interesse, negli spazi del Campo Boario a Testaccio, torna l’attesissimo festival Eutropia. Sul suo palco, dal 2 giugno al 27 settembre, si esibiranno artisti del calibro di Patti Smith e Goran Bregovich, in una maratona di live tutta da scoprire sul sito www.eutropiafestival.it. Intanto, per cominciare, ecco qualche consiglio sugli appuntamenti immancabili da segnare sul calendario.



Patti Smith “Horses” (14 giugno; 25 euro). Anno 1975: agli albori del punk, usciva Horses, primo album di Patti Smith per l’etichetta discografica Arista Records, prodotto da John Cale. Oggi, 2015, la poetessa del rock, sciamana selvaggia, e la sua band celebrano i quarant’anni del disco considerato una pietra miliare della storia del rock, con un tour mondiale che include alcune date in Italia. Sul palco di Eutropia, insieme a lei, si esibiranno Lenny Kaye alla chitarra e Jay Dee Daugherty alla batteria, storici compagni dal 1975; e ancora, il figlio Jackson Smith alla chitarra e Tony Shanahan al basso.



Officina Zoé (18 giugno; 8 euro). Hanno riportato in vita la musica popolare del Salento: la pizzica. Officina Zoè nasce nella primavera del 1993 dall’idea di un trio di musicisti pugliesi: Lamberto Probo (voce, tammorra, tamburelli e percussioni varie), Donatello Pisanello (organetto diatonico, chitarra e mandola) e Cinzia Marzo (voce, flauti, tamburello castagnette.) L’elemento di forza del gruppo è nel ritmo arcano dei tamburelli e nel minimalismo della musica e del canto.



Einstürzende Neubauten (25 giugno; 20 euro). La loro musica fonde le atmosfere dark e industrial con un approccio d’avanguardia. È stato con il progetto Neubauten che l’underground berlinese trovò la sua espressione più completa. Il gruppo si esibisce per la prima volta affiancando agli strumenti tradizionali, un assortimento di arnesi di ogni tipo, dando vita a live show distruttivi e sfrenati. Ad Eutropia arrivano con un set di brani scelti nell'archivio di 35 anni di storia musicale in cui non si è mai smesso di sperimentare. Lo stesso Blixa Bargeld, con molta ironia, titola con "Greatest Hits" la line up, una playlist tratta dagli album "Perpetuum Mobile", "Ende Neu", "Tabula Rasa" e "Silence Is Sexy".



Francesco Pannofino con “Io Vendo le Emozioni” (2 luglio; 10 euro). Con la serie televisiva Boris ha conquistato tutti: oggi Francesco Pannofino ci riprova esibendosi come un cantastorie. Il palco diventa territorio espressivo di uno spettacolo di qualità, dove il racconto fa il paio con la voglia di coinvolgere: uno show tra canzoni nuove, cover rivisitate, un tributo scintillante ai Blues Brothers e tante sorprese. Si ride e si pensa, ci si distrae, ma in modo intelligente: sul palco con Pannofino, Lino Rufo & NoGospel.



The Fratellis (3 luglio; 18 euro). La loro attività inizia nel 2005 e la band scozzese si fa subito apprezzare. In meno di due anni il trio composto da John Lawler (Jon Fratelli, chitarra e voce), Barry Wallace (Barry Fratelli, basso) e Gordon McRory (Mince Fratelli, batteria) colleziona una lunga lista di successi. Nel 2013 il gruppo torna sulla scena con il nuovo album “We need Medicine”. L’entusiasmo del pubblico è immediato: i concerti del nuovo tour registrano il sold out.



Goran Bregovic & “The Wedding and Funeral Band” (14 luglio; 20 euro). Con le radici nei Balcani e la mente nel XXI secolo, le composizioni di Bregovic mescolano i ritmi di una fanfara tzigana e delle polifonie tradizionali bulgare, con le sonorità della chitarra elettrica e delle percussioni tradizionali. Il risultato? Una musica gitana dalle accentuazioni rock che ci sembra istintivamente di riconoscere e alla quale il nostro corpo difficilmente sa resistere…



Blonde Redhead in “Barragàn Tour” (15 luglio; 15 euro). E’ uno degli album più freschi del catalogo dei Blonde Redhead. La reputazione della band è stata costruita sulla continua evoluzione delle proprie dinamiche sonore, e in questo senso Barragán non delude. Tra tutti, è di sicuro il lavoro più spoglio, essenziale e minimalista: i tremiti di tastiera analogica e i ritmi sfasati e sinuosi del batterista Simone Pace trascinano le voci di Kazu Makino e Amadeo Pace. Le canzoni, tra le più sensuali e sorprendenti del gruppo newyorkese, mostrano un aspetto nuovo nel modo di fare musica e Barragán diventa il fondamentale passo in avanti per la band.



99 Posse + Banda Bassotti (18 luglio; 10 euro). Una serata evento, con le due storiche formazioni del raggamuffin rap e dello ska-punk italiano insieme per un live di sicura energia! Pezzi e testi impressi nella memoria da venti anni di musica ed impegno sociale, dalle posse degli anni novanta alle contaminazioni electro-combat di oggi.



The Kooks con “Listen” (23 luglio; 20 euro). Il quartetto britannico si appresta a tornare in Italia per presentare l’ultimo album “Listen”, un disco completamente diverso dagli altri, pieno di sperimentazioni e sonorità innovative. Al posto di Tony Hoffer, produttore degli album precedenti, c'è Fraser T Smith, artista hip hop, noto per aver collaborato con musicisti come Adele, per il brano Set Fire to the Rain. Insomma, nuova vita per la band, altre sonorità e sopratutto stimoli interessanti.



Criolo - Rosalia De Souza e Quintetto X (31 luglio; 16 euro). Classe 1975, cresciuto a San Paolo, figlio della favela brasiliana di Grajaú e amato da personaggi come Chico Buarque, Spike Lee e Caetano Veloso, Criolo è da vent'anni una figura principe dell'hip hop paulista. A gennaio 2015 esce il suo nuovo lavoro "Convoque Seu Buda” ed è con questo che si esibirà sul palco di Eutropia. Rosalia De Souza, nata a Nilópolis (Rio de Janeiro), nel '95 debutta come cantante del Quintetto X, una delle band più importanti della scena Acid Jazz e Jazz Dance del periodo. Insieme producono l'album "Novo Esquema Da Bossa" che li rende celebri. Rosalia sceglie poi la strada da solista e con tre suoi dischi conquista definitivamente le platee. Ad Eutropia, per celebrare i 20 anni di carriera, la vedremo di nuovo insieme al Quintetto X.