Baglioni e Morandi insieme a settembre al Foro Italico per 10 concerti

Claudio Baglioni e Gianni Morandi (foto da Facebook)
di Giacomo Perra
3 Minuti di Lettura
Martedì 24 Marzo 2015, 11:47 - Ultimo aggiornamento: 1 Aprile, 13:04

Due “eterni ragazzi” e un’unica grande passione. Gianni Morandi e Claudio Baglioni, “evergreen” tra i più illustri della musica italiana, condivideranno il palco del “Centrale” del Foro Italico di Roma in dieci impedibili concerti. Il ciclo di esibizioni, chiamato “Capitani Coraggiosi”, si terrà a settembre, nei giorni 10, 11, 12, 14, 15, 17, 18, 19, 21, 22.


Ad annunciare l’iniziativa, che ricostituirà così la coppia formatasi nel 2007 - allora però in scena c’era anche Riccardo Cocciante - durante lo spettacolo organizzato a Malta nell’ambito del progetto “O’ Scià”, rassegna culturale sul tema dell’immigrazione, sono stati gi stessi diretti interessati su “Facebook”: “Non si finisce mai di giocare, suonare, cantare.

Non si finisce mai di sognare un’avventura nuova. Di cercare un posto dove dobbiamo ancora andare. Ciao a tutti!”, si legge sull’account ufficiale di Morandi, che ha accompagnato le sue parole con un’immagine in cui figura insieme all’amico e collega. “Si dice sempre: prima o poi lo faremo. Mentre si sa che non si farà mai. Poi succede che si fa per davvero.

La musica è un gioco serio. Farla insieme è un mestiere leggero”, è invece il pensiero di Baglioni, che ha postato la medesima foto pubblicata dal suo nuovo partner artistico.

Annunciata dopo un abboccamento di quasi un anno tra i rispettivi staff, la nascita del sodalizio, come fa intuire lo stesso Baglioni, arriva da lontano e non sorprende. La prima idea di unirsi per una serie di concerti-evento sfiorò i due interpreti proprio in quell’esibizione maltese del 2007. Poi tutto sfumò, anche se le occasioni di incontro e collaborazione in seguito non sono certo mancate, facendo ben sperare: sempre nel 2007, infatti, Baglioni, che nel ’74 scrisse per Morandi la canzone “Come ogni sera”, contribuì al mega-best of del cantante di Monghidoro, “Grazie a tutti”, registrando insieme a lui “Un mondo d’amore”. Nel 2009, invece, toccò al “Gianni nazionale” tributare un dovuto omaggio al cantautore romano, che conobbe nel lontano 1969, prendendo parte a “Q.P.G.A.”, doppio disco che rivisitava, grazie anche agli apporti di molti altri grandi protagonisti della scena pop e con l’aggiunta di 37 pezzi inediti, il mitico concept album “Questo piccolo grande amore”, successone datato 1972.

L’indizio più recente di un possibile via libera al progetto, però, risale allo scorso 6 marzo. Quel giorno l’infaticabile Morandi postò su “Facebook” una foto di lui sorridente in compagnia di Baglioni. “Oggi è venuto a trovarmi il mio amico Claudio, - scriveva il cantante - abbiamo passato un paio d’ore insieme parlando di musica e raccontandoci le nostre esperienze”. Noi non potevamo sapere ma la nuova coppia della canzone italiana era appena stata concepita.