Roma, a Villa Ada torna I Love Comico: l’appuntamento con la comicità della Capitale

Roma, a Villa Ada torna I Love Comico: l’appuntamento con la comicità della Capitale
di Sabrina Quartieri
3 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Luglio 2015, 19:47 - Ultimo aggiornamento: 5 Agosto, 10:10

Se una risata quotidiana fa bene alla salute, se l’allegria è il giusto rimedio contro lo stress, la manifestazione da non mancare si chiama “I Love Comico”, la kermesse della Capitale, firmata “AB Produzioni”, che porta in scena i protagonisti più brillanti della comicità italiana.

L’edizione di quest’anno, negli spazi di Villa Ada, sta infatti per tornare. Si parte sabato primo agosto con Dario Bandiera in “Ci penso io live”, e si va avanti fino al 5 settembre, con una lunghissima lista di maghi dell’umorismo: tre serate (venerdì 7 agosto, 28 agosto e giovedì 3 settembre) in compagnia di Max Giusti, della storica SuperMax Band e di Sarah Jane Olog, fresca finalista a “The Voice of Italy”, per lo spettacolo “30 Anni di personaggi”, con le voci di tutta la carriera di Max, da Terence Hill a Claudio Lotito, per uno show imperdibile sugli affanni della “spending review” e sui problemi di coppia.

Con la solita elegante ironia e il suo manuale tutto da ascoltare, anche Riccardo Rossi intratterrà gli ospiti con “L’amore è un gambero” (domenica 2 agosto e martedì primo settembre), e svelerà quali sono tutti i trucchi da sapere per sopravvivere alle pene d’amore.

Ancora, se Jacques Prévert in passato scriveva “ho riconosciuto la felicità dal rumore che ha fatto andandosene”, ecco Maurizio Battista (venerdì 14 e sabato 15 agosto) che con la sua comicità aggiunge “era mia moglie che se ne andava da casa”. Solo una delle tantissime battute dello show che lo vedrà protagonista sul palco di Villa Ada, dal titolo “Ero felice e non lo sapevo”.

Ma sono molti altri i nomi che faranno divertire il pubblico romano durante la kermesse, come Francesca Reggiani in “Francesca Reggiani Show”, Giobbe Covatta in “Recital” (dal 2012 al 2112), Baz in “Live 2015”, Antonio Giuliani in “Confusion”, Rodolfo Laganà in “Nudo proprietario”, Simone Schettino in “Fondamentalista si nasce”, il Gruppetto di Zelig in “Una serata di sana follia”, Carmine Faraco in “Pekkè 2 – La vendetta”, Giorgio Montanini in “Nemico pubblico” (vietato ai minori 18 anni), Maurizio Mattioli e Marko Tana in “Tana per Mattioli”, Valentina Persia in “Spinga, signora, spinga”, I Sequestrattori in “Roma a misura Duomo”, Martufello in “L’aria che tira”, I Vianella in “Semo gente de borgata”, Massimo Bagnato in “Quanti pensano…”, Gianfranco D’Angelo in “A tu per tu Tutto su mio padre”, Nduccio in “La gente sta esaurita!”, Gene Gnocchi & band in “Sconcerto Rock Recital”, Marco Marzocca e Stefano Sarcinelli in “Tutto Ariel”, Paolo Migone in “Rexital” e Antonio Rezza e Flavia Mastrella in “Fratto_x”.

Per questa edizione rinnovata di “I Love Comico”, presenti in cartellone anche l’omaggio a Roma, mercoledì 2 settembre, di Maurizio Mattioli e Pietro Romano con “Il Conte Tacchia” e l’appuntamento, per i più piccini, con le avventure di Frozen e Violetta, domenica 16 agosto. Tra le novità ci sarà anche un villaggio con tanti stand, e sempre presenti, il bar, la gelateria e i punti ristoro. Sull’appuntamento “anche quest’anno mi sento di affermare che presentiamo un palinsesto comico di primo ordine”, dice Andrea Bianco di “AB Produzioni”. Inoltre, come spiega il suo socio Fabio Censi “sono 2 anni che ci impegniamo per dimostrare che si possono creare e allestire eventi senza finanziamenti pubblici. Oltre a produrre d’inverno nei teatri d’Italia, abbiamo deciso di investire d’estate a Roma su ‘I Love Comico’ per far capire che, chi vuole può, e può anche senza contributi. Abbiamo la voglia e l’intenzione di diventare la prima manifestazione del Centro Italia”. (Prevendite su www.ticketone.it; info 349.24.30.386; apertura botteghino, tutti i giorni dalle ore 18 alle 22. Orari spettacoli: dalle 21,30. Ingresso da via di Ponte Salario 28).