Roma, artisti scelti on line dal pubblico, al via la rassegna culturale fai da te: il 4 e il 5 settembre a Eutropia

Roma, artisti scelti on line dal pubblico, al via la rassegna culturale fai da te: il 4 e il 5 settembre a Eutropia
di Federica Macagnone
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Settembre 2015, 17:48 - Ultimo aggiornamento: 6 Settembre, 22:12
Un nuovo concetto di partecipazione, una nuova idea di Festival dove il pubblico è chiamato a scegliere on line gli artisti che vuole vedere in scena.

È questo lo spirito del “Make Your Festival” che si svolge il 4 e 5 settembre nell’ambito di Eutropia, alla città dell’Altra economia di Testaccio. Parole d'ordine: innovazione, partecipazione e scelta grazie a un progetto che è nato sul web e che adesso prenderà forma in una due giorni di musica, performance e laboratori per un totale di oltre cinquanta artisti .



Il Make Your Festival è un progetto che nasce dal desiderio di coinvolgere in prima persona il pubblico. Gli utenti, grazie alla piattaforma web www.makeyour.it, hanno avuto la possibilità di scegliere il contenuto artistico che avrebbero voluto veder realizzato, selezionando le proprie preferenze nelle categorie Musica, Performing Art, Workshop & Laboratori, Spiritual.



Gli artisti sono stati preselezionati ma c'è stata anche la possibilità di candidarsi per partecipare alla scelta del pubblico: in un mese, grazie alle preferenze on line è stato costruito giorno dopo giorno, preferenza dopo preferenza un Festival che fosse a immagine e somiglianza dei suoi partecipanti.



«L’idea è nata per caso – hanno raccontato le ideatrici del progetto, Giulia Marrazzo e Martina Martorano, 25 e 26 anni - Mentre ascoltavamo un musicista emergente inglese abbiamo pensato a quanto ci sarebbe piaciuto poterlo vedere live in un concerto, a quanto in generale sarebbe bello poter scegliere le performance da ascoltare, o da vedere, in una delle manifestazioni che affollano l’estate romana».



E così da una piccola idea è nato un nuovo modo di pensare e organizzare eventi culturali. «La forza del Make Your Festival - hanno continuato le ideatrici - è stata quella di rendere lo spettatore anima del progetto, portandolo, in questi mesi, a creare il proprio festival, attraverso la partecipazione in una vera e propria agorà virtuale.

Gli utenti hanno scelto tra una vasta offerta di artisti, performer, attività, kids lab&show e adesso il 4 e il 5 settembre sono chiamati a vivere le esperienze culturali che hanno selezionato».



Il costo del biglietto per entrare al MYF è di 5 euro. Una ricca programmazione accompagnerà i visitatori dalle prime prime ore della mattina fino a tarda notte: solo per fare alcuni nomi, nella categoria “Performing Arts” saranno presenti special guest come Solo e Moby Dick proposti da Scuderie Martelive.



Ecco il programma dell'evento.

Make Your Festival

4 e 5 settembre



MUSICA 4 SETTEMBRE – The Raunchies; Autoreverse Four; Green Bottles

Il Giorno Dopo è Giá Stasera- Luca Carrocci, Margherita Vicario, Francesco Forni, Filippo Gatti, Fabio Marchioni, Fabio Rondanini; Cecilia.

Un’ Ora Sola Ti Vorrei- Bianco Nadar Solo Celona; Bamboo; Make Your Radio Rock Dj Set



MUSICA 5 SETTEMBRE – Roanoke; Madafunk; Departure Ave; Skuba Libre; Ki?; Sonars; Big Mountain County; Joe Victor; Aine; Steelnox-Roberto Angelini; Sweat Drops Djset – Dj Baro( Colle Der Fomento ) Dj Stile (Rome Zoo Djs) Funk Pope (Lasituazione).



FOTO 4 e 5 SETTEMBRE- OFFICINE FOTOGRAFICHE PRESENTA– Daniele Cametti Aspri- Karl Mancini; Sara Camilli; Liliana Ranaletta; Giacomo Maria Sini; Ernesto Notarantonio; Claudio Imperi; Claudia Borgia.



ARTE 4 e 5 SETTEMBRE- SCUDERIE MArte Live PRESENTA – Solo; Tarascio “Moby Dick” ; Antonino Perrotta; Sigrid Herler; Marialuna Storti; Ebe Petronio; Massimiliano Poggioni; Mila Gno; Giulia Cacciuotolo; Beetroot; Emanuela Rizzo; Cristiano Quagliozzi.



BOOK 4 SETTEMBRE - ”I Re Di Roma – Mafia Capitale” di Lirio Abbate e Marco Lillo.



LAB 4 e 5 SETTEMBRE – Small Families; Scuola Philo; Formazione Live (5 settembre).



KIDS 4 SETTEMBRE – Endaxi; Karibù; Kids In Movimento; Mago Yulli Show.



KIDS 5 SETTEMBRE Informadarte; Augusto Terenzi Show; Compagnia Burambò e Duca Tortuga Show; Laura Kibel.



SPIRITUAL 4 e 5 SETTEMBRE – Yoga Arte ”Moving Yoga”; Slight Wave Studio” Gyrokinesis”; Kundalini Yoga.