Internazionali Bnl d'Italia, si alza
il sipario sull'edizione 2014
tutti i big in campo dall'8 al 18 maggio

Internazionali Bnl d'Italia, si alza il sipario sull'edizione 2014 tutti i big in campo dall'8 al 18 maggio
di Gianluca Cordella
3 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Aprile 2014, 17:00 - Ultimo aggiornamento: 9 Maggio, 10:41

Una lista di campioni degna di un torneo del Grande Slam, una risposta di pubblico che gi supera quella delle edizioni precedenti e tante novit, “strutturali” e tecnologiche. Tutti ingredienti della 71esima edizione degli Internazionali Bnl d'Italia, su cui stamattina è stato ufficialmente alzato il sipario.

Alla presentazione, nella Sala della Scherma, sono intervenuti il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente della Federtennis Angelo Binaghi, l'amministratore delegato di BNL Gruppo BNP Paribas Fabio Gallia e Nicola Pietrangeli, presidente del Comitato organizzatore degli Internazionali BNL d’Italia.

LE FOTO DELLA PRESENTAZIONE

Tutto pronto dunque per l'evento che anche quest'anno porterà nella Capitale - dall'8 al 18 maggio prossimi - il gotha del tennis internazionale. Due dati per confermarlo: saranno al via tutti i primi 43 giocatori della classifica mondiale maschile e tutte le prime 25 tenniste del ranking Wta. Non mancheranno ovviamente le stelle della racchetta nazionale, da Fabio Fognini a Sara Errani, da Andreas Seppi a Flavia Pennetta, fino a Camila Giorgi che, dopo la brillante finale raggiunta a Katowice, beneficerà di una delle tre wild card per il tabellone femminile.

Le ostilità si aprono giovedì 8 maggio con le pre-qualificazioni che lanceranno la grande rincorsa verso domenica 18 maggio, quando in campo scenderanno i protagonisti delle finali. Anche per quest'anno, infatti, è stata confermata la formula del “combined event”, con le prove maschile e femminile in contemporanea.

Una formula che, dati alla mano, piace al pubblico romano e non, considerando che anche quest'anno è stato ritoccato al rialzo (+33%) il record delle prevendite. Sono già sette le sessioni di gioco per le quali si registra il tutto esaurito, comprese le tre giornate dedicate a quarti, semifinale e finale.

Niente paura, comunque, per chi non è riuscito ad accapparrarsi uno dei tagliandi. La copertura mediatica sarà infatti di prim'ordine al punto da spingere il presidente della Fit Binaghi a parlare di «Internazionali 3.0». Al di là dell'imponente compertura televisiva - trasmissione integrale su Sky oltre alla diretta integrale del torneo femminile su Supertennis (che per la prima volta trasmetterà anche le fasi finali del tabellone maschile) - il torneo avrà mille anime tecnologiche. Si comincia con il nuovo sito web - che fornirà ogni tpo di info utile, dal calendario delle partite al meteo previsto su Roma - fino ai social network con la pagina ufficiale di Facebook (internazionalibnlditalia), i profili Twitter (@InteBNLdItalia e #ibi14) e il canale ufficiale YouTube www.youtube.com/internazionaliBNLita. Per chi poi non riesciurià proprio a fare a meno di sapere in ogni istante ciò che accade in campo e fuori, ci sarà l'app specifica per iPhone/iPad, Android, Windows Phone e BlackBerry. Tra le chicche dell'applicazione, la funzione che segnala le partite che potrebbero finire a breve permettendo al pubblico di pianificare gli spostamenti da campo a campo. Tutto è pronto, dunque, in attesa che la parola passi al campo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA