Microsoft scommette sui bracciali: arrivano Band e la piattaforma Health per monitorare attività sportive, salute e stress

Un'immagine del bracciale Band
di Alessio Caprodossi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Ottobre 2014, 15:46 - Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio, 09:47
Un bracciale e una piattaforma per monitorare le attività sportive, lo stato di salute e il livello di stress. Non una novità assoluta sotto il sole ed è vero, però merita attenzione perché a scommetterci stavolta è Microsoft che, forte degli errori fatti in passato nei settori in cui è giunto in ritardo, con i device indossabili punta a svolgere un ruolo da protagonista e a farlo sin dall'inizio.



Band e Health sono i nomi del debutto della società di Redmond, che si differenzia almeno in parte dai rivali con un dispositivo ricco di sensori e in grado di svolgere funzioni diverse. Massima compatibilità (con iOS e Android, oltre ovviamente a Windows Phone) ed estrema precisione sono le due caratteristiche più interessanti del bracciale Band, che integra dieci sensori per conoscere tutto sul proprio corpo: dalle calorie bruciate alla frequenza (h24) del battito cardiaco, dalle temperatura interna alla qualità del sonno, passando per stress ed esposizione ai raggi ultravioletti. Dati che grazie al GPS integrato e a quello dello smartphone cui Band si collega (via Bluetooth 4.0) permette di fornire informazioni più precise rispetto a molti concorrenti (uno degli aspetti che agli amanti del genere fanno preferire dispositivi come Fitbit piuttosto che ibridi come quelli finora lanciati dalle compagnie hi tech, ancora acerbi e in attesa di applicazioni che espandano il raggio d'azione di smartwatch e smartband).



Tornando al Band, può essere utile anche per visualizzare notifiche di chiamata, messaggi e anteprima delle email, così come i tweet e gli avvisi del calendario, mentre l'accordo con Starbucks permetterà agli utenti americani di poter pagare il conto direttamente con il bracciale. Funzione, questa, utile per quando si è in ritardo e un movimento consente di risparmiare tempo, così come l'integrazione con l'assistente personale Cortana per i possessori di Windows Phone. Band è già disponibile negli Usa al prezzo di 199,99 dollari. Poche, a quanto pare, però sono le scorte in magazzino perché da una parte Microsoft vuole testare il dispositivo e analizzare i feedback per correggerlo e migliorarne lo sviluppo, mentre dall'altra vuole evitare le ingenti perdite per una produzione ben oltre le fattive vendite già avvenuto con il primo Surface.



Come detto, il bracciale è il primo dispositivo che fa riferimento a Microsoft Health, piattaforma aperta a ogni sistema operativo per archiviare sul cloud tutti i dati raccolti con Band e i dispositivi che seguiranno. Concepita per fornire suggerimenti su misura agli utenti per migliorare il benessere, Health sarà utilizzata da partner di rilievo come RunKeeper, Jawbone e MyFitnessPal.