Samsung lancia il Galaxy Tab 4 Nook, tablet da lettura che sfida Amazon

Un'immagine del Samsung Galaxy Tab 4 Nook
di Alessio Caprodossi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Agosto 2014, 17:15 - Ultimo aggiornamento: 28 Agosto, 17:37
Finora ha dominato a mani basse il mercato degli eBook reader ma adesso Amazon dovr vedersela con Samsung, che con il Galaxy Tab 4 Nook ha presentato il suo primo tablet dedicato prettamente alla lettura.



Il prodotto è frutto della partnership con Barnes & Noble, storica catena libraria statunitense che in passato ha sfornato ottimi lettori di libri digitali come il Nook+ prima di dover tirare i remi in barca davanti al monopolio dei Kindle.



Il Tab 4 Nook svelato a New York sfoggia l'identico profilo hardware del Galaxy Tab 4 da 7 pollici firmato Samsung: display OLED dalle stesse dimensioni con risoluzione 1280 x 800 pixel, processore quad-core Qualcomm Snapdragon da 1.2 GHz, camera posteriore da 3 Megapixel e frontale da 1.3 Mp, sistema operativo Android 4.4 KitKat, autonomia stimata in circa dieci ore, WiFi, Bleutooth 4.0 e GPS (niente 3G) e memoria interna di 8GB espandibile via slot microSD fino a 32GB.



«Abbiamo trasformato il Samsung Galaxy Tablet nella miglior tavoletta per la lettura e il divertimento», ha commentato nel corso della presentazione Tim Baxter, presidente di Samsung Electronics America.



In effetti l'incontro con Barnes & Noble regala alcune carte interessanti al dispositivo, che potranno essere discriminanti importanti per la futura scelta di acquisto degli utenti. Dati alla mano, rispetto al Kindle Fire HD il Tab 4 Nook ha il supporto microSD per ampliare la memoria, ma stando alle anteprime dei siti specializzati Usa anche l'esperienza d'uso mostra performance e versatilità migliori, dovute al software Barnes & Noble che integra diverse funzioni proprie per la lettura.



Dall'altro lato, però, il Tab 4 Nook costa di più (170 dollari, 135 euro circa) ma incluso nel prezzo offre 200 dollari di contenuti del Nook Store: film, riviste, programmi tv e ovviamente eBook in anteprima ed esclusiva sono a disposizione dei clienti (con dei limiti giornalieri e settimanali).



Una mossa attesa e destinata a smuovere le acque del mondo eBook, anche perché è molto probabile che il binomio Samsung-Barnes & Noble bisserà l'esperimento con altre due tavolette, una da 8 pollici e l'altra da 10.1 pollici. Una conferma della volontà di battagliare con Amazon in un settore che negli Usa continua a registrare incrementi importanti anno dopo anno.