"Hanx Writer", Tom Hanks inventa un'app e domina le classifiche Guarda il video

"Hanx Writer", Tom Hanks inventa un'app e domina le classifiche Guarda il video
di Alessio Caprodossi
3 Minuti di Lettura
Martedì 19 Agosto 2014, 20:28 - Ultimo aggiornamento: 26 Agosto, 10:37

A Hollywood guardano con sempre maggiore attenzione lo sviluppo delle tecnologie e non solo per gli effetti speciali. Ad accalappiare l'interesse dell'industria cinematografica sono le applicazioni, una vetrina di tornasole per misurare l'incidenza degli strumenti hi-tech in una società ultra connessa ma soprattutto un mercato che non conosce crisi.

L'ultima novità in tema si chiama Hanx Writer, l'app sviluppata insieme alla software house Hitcents che riproduce una macchina da scrivere sulla tastiera dell'iPad. Un'idea semplice quanto geniale, se è vero che a soli cinque giorni dal suo lancio è in cima alla classifica dell'App Store, sia come app produttiva, sia come app a pagamento, perché pur gratuita consente di fare acquisti per migliorare l'usabilità e ampliare i modelli di macchine a disposizione.

Che c'entra la simulazione di una macchina da scrivere su iPad con Hollywood? C'entra eccome, perché a ideare l'applicazione è stato Tom Hanks (non a caso il nome dell'app ricorda il cognome dell'attore), un nostalgico innamorato delle vecchie macchine, tanto che ne ha ammassate oltre un centinaio nelle sue varie dimore sparse per il mondo. "Negli anni '70 ho comprato una macchina da scrivere e da quel momento in poi tante altre ognuna diversa dall'altra per design, suono e performance", spiega Hanks ammettendo di non riuscire a resistere al suono e ai movimenti delle vecchie macchine. Per ricreare quell'effetto rétro ha voluto inserire nell'app Hanx Writer il ticchettio dei tasti e il ding emesso al termine di ogni riga, la variazione del rumore in base alla velocità e sensibilità con cui si schiacciano i tasti, grazie al quale può affermare che l'applicazione "coniuga la facilità e la velocità di un iPad con il ritmo di una macchina da scrivere manuale".

Un modo semplice per non dimenticare il passato ma anzi integrarlo al presente, che si traduce nel proporre oltre alla Prime Select altri due modelli, la 707 e la Golden Touch, disponibili però a pagamento.

Battere a macchina e rivivere un tempo ormai chiuso a chiave sarà emozionante ma deve essere anche funzionale: per questo con Hanx Writer si possono condividere documenti, allegare fotografie e scrivere su una tastiera connessa via Bluetooth. Peccato che per ora sia confinata agli Usa e compatibile soltanto con iPad.