Paura nel centro di Terni, crolla una gru
Muore un anziano. Palazzi evacuati

Paura nel centro di Terni, crolla una gru Muore un anziano. Palazzi evacuati
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Luglio 2014, 08:20 - Ultimo aggiornamento: 31 Luglio, 13:31

TERNI. Una scena devastante quella di questa mattina in piazza Dalmazia, pieno centro di Terni, dove crollata una gru. L'enorme braccio meccanico si è spezzato su se stesso per cause ancora da accertare, distruggendo parte del palazzo che si trova di sotto. Un anziano di 99 anni è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato all'ospedale Santa Maria di Terni. Da quello che si apprende pare che l'anziano che vive in uno degli appartamenti colpiti dalla gru sia stato trasportato all'ospedale perchè colpito da forte spavento, oltre ad aver riportato varie ferite.

Le cause del crollo Sulle cause del crollo filtrano le prime indiscrezioni. Pare che a cedere sia stato il basamento della gru. Il braccio meccanico ha iniziato così a piegarsi, fino alla rottura che sembra essere avvenuta nelle prime ore della mattinata. Testimoni raccontano che già intorno alle sette il braccio mostrava evidenti segni di cedimento, ma sono voci che verranno confermate o smentite quando sarà individuata l'origine del cedimento.

Evacuazione del palazzo I vigili del fuoco del comando di Terni, interventi sul posto, stanno predisponendo un piano di evacuazione del palazzo per motivi di sicurezza. Fortunatamente due dei tre appartamenti colpiti in maniera grave non era abitati, dal momento che le famiglie residenti sono in vacanza. Appaiono invece complicate le operazioni di rimozione della gru, il cui basamento è piazzato al centro del cortile interno dell'edificio danneggiato. Il maltempo, che ancora non dà tregua, non faciliterà quella che sembra essere una corsa contro il tempo per evitare ulteriori danni.

Traffico in tilt (guarda la mappa) Inevitabili disagi alla circolazione intorno a piazza Dalmazia, snodo cruciale della viabilità in prossimità della zona a traffico limitato. Parte della piazza (la carreggiata in direzione di via Carducci) è stata chiusa al traffico, mentre via Michelangelo Buonarronti - dove si trova il palazzo danneggiato - è stata chiusa completamente al traffico. Anche via Oberdan è stata in parte chiusa al traffico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA