San Salvo, Silvio memorizza sei mazzi di carte in 30 minuti: è campione italiano di memoria

San Salvo, Silvio memorizza sei mazzi di carte in 30 minuti: è campione italiano di memoria
1 Minuto di Lettura
Lunedì 20 Marzo 2017, 11:34
E’ abruzzese, di San Salvo, ha 33 anni e frequenta l’ultimo anno del dottorato di ricerca in economia all’Università Politecnica delle Marche: è Silvio Di Fabio, il vincitore della 5^ edizione del Campionato Italiano di Memoria Open, primo International Master of Memory Italiano.

Di Fabio ha battuto tre record nazionali, rispettivamente nelle discipline di memorizzazione di codici binari (Binary numbers) ricordando senza errori un numero binario composto da 1.681 cifre ed in quella di memorizzazione di numeri (Spoken numbers), ricostruendo esattamente un numero lungo 206 cifre. Infine, ha battuto il record nazionale nella disciplina dei mazzi di carte, memorizzando 315 carte (poco più di sei mazzi) in 30 minuti. 

Di Fabio, originario di San Salvo, in provincia di Chieti, ha recentemente partecipato anche al Campionato di Memoria francese, conquistando la 5^ posizione su un totale di 20 concorrenti in gara.
«Sapevo di avere una buona memoria e mi sono avvicinato alle tecniche proprio per potenziarla. In particolare, volevo migliorare l’apprendimento delle lingue straniere, fondamentali per poter svolgere al meglio il mio lavoro nel settore della ricerca», spiega con soddisfazione il neo campione. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA